Istanza di certificazione PCC e compensazione Equitalia

Istanza di certificazione PCC e compensazione Equitalia

Messaggioda Don Zauker » 24/08/2016, 11:39

Vorrei chiedere un suggerimento a qualcuno tra di voi che magari abbia già affrontato il caso.

Facendo seguito ad una istanza di certificazione presentata in PCC, la ditta ha attivato con Equitalia (ora Equitalia Servizi di riscossione Spa) una procedura di compensazione. L'importo certificato dovrà quindi essere versato a quest'ultima sulle coordinate bancarie comunicate.

A mio avviso sarebbe opportuno redigere un qualche atto di liquidazione in cui si dia atto di tutto il trascorso e si disponga il pagamento a Equitalia. Magari dal responsabile del servizio competente.

Voi cosa avete fatto?
Don Zauker

Re: Istanza di certificazione PCC e compensazione Equitalia

Messaggioda Paolo Gros » 24/08/2016, 12:05

non mi e' capitato ma la tua mi pare una soluzione sensata
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda rioverde » 25/08/2016, 13:15

In questo Comune la compensazione era con l'Agenzia Delle Entrate. Pertanto si è provveduto a liquidare il credito per l'importo compensato, all'agenzia stessa mediante modello F24EP e secondo le direttive del D.M. economia e finanze del 14 gennaio 2014, art.7 (entro 60 giorni dalla data prevista per il pagamento del credito, indicata nella certificazione).

Nella determina di liquidazione veniva appunto richiamata la certificazione del credito nonché la richiesta di compensazione.

Per equitalia non so.....dai un'occhiata comunque al citato D.M.

Ciao
rioverde

Messaggioda Don Zauker » 26/08/2016, 21:16

Grazie per le risposte.

Ho letto il DM, art.7 comma 1... "Entro 60 giorni dalla data prevista per il pagamento del credito, indicata nella certificazione, le pubbliche amministrazioni, diverse dallo Stato, versano nella c.s. 1778 l'importo del credito utilizzato in compensazione"

Equitalia vuole che l'importo sia pagato alla data di pagamento indicata nella certificazione, od eventualmente prima. Ma non dopo.. :) :)
Don Zauker

Torna a Finanziario