Versamento IVA a debito

Versamento IVA a debito

Messaggioda giorgio962 » 21/09/2016, 10:49

Non ho ancora capito la gestione IVA e split:il regime è trimestrale:
ho un debito di iva commerciale del trimestre di 100, che devo versare;questo va bene.
poi devo versare l'IVA sugli acquisti per iva commerciale che ho trattenuto per 500.Posso fare per questa IVA un versamento trimestrale, quando verso quella a debito del trimestre , o devo farlo ogni mese, come per quella istituzionale?
Il codice tributo che devo usare è lo stesso per versare l'IVA mensile istituzionale da split o devo usare un'altro codice?Qual codice devo usare e che riferimento gli devo dare?Grazie.
giorgio962

Re: Versamento IVA a debito

Messaggioda Paolo Gros » 22/09/2016, 8:27

beh allora...
se il tuo regime Iva e' trimestrale verserai l'Iva commerciale se dovuta trimestralmente mentre invece mensilmente verserai l'Iva in split istituzionale dove:
codice 620E = Iva in split istituzionale

codici 614E fino al 617E = Iva trimestrale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Re: Versamento IVA a debito

Messaggioda Rusciano Luciano » 26/09/2016, 12:29

[....
poi devo versare l'IVA sugli acquisti per iva commerciale che ho trattenuto per 500......

Ciao , non vorrei confonderti le idee, ma se non ho capito male ti riferisci a fatture ricevute da un fornitore (con operazione rilevante ai fini iva), per le quali versi al fornitore stesso soltanto l'imponibile, mentre l'iva la trattieni. Ora, l'iva che trattieni riferendosi ad operazioni rilevanti non la devi versare all'erario, ma al tempo stesso non potrai portarla in detrazione (cioè non potrai considerarla iva a credito come si faceva prima). Quando ricevi una fattura rilevante iva commerciale, il tuo sottware di contabilità dovrebbe consentirti di registrarla tra gli acquisti e contestualmente annotarla tra le vendite, in mdo tale che l'iva si "neutralizzi".
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario