fatturazione e indice tempestività pagamenti

fatturazione e indice tempestività pagamenti

Messaggioda oasi » 20/09/2016, 10:57

ciao a tutti,
quando vi sono fatture in contestazione queste non si pagano e non rientrano nell'indice di tempestività dei pagamenti fino al momento in cui è possibile pagarle (es. il durc torna regolare).
volevo chiedere:
1) il periodo di tempo da calcolare ai fini della tempestività dei pagamenti va dal momento in cui sono state "sbloccate al momento del pagamento vero?
sapete darmi il riferimento normativo?
2) dopo quanto tempo, se non si sblocca la situazione e il durc non torna regolare, occorre versare l'importo della fattura all'INPS?
grazie
oasi

Re: fatturazione e indice tempestività pagamenti

Messaggioda Don Zauker » 24/10/2016, 8:22

1) la scadenza delle fatture viene impostata nel giorno in cui le fatture ritornano "esigibili" (durc torna regolare)
2) se leggi la Circolare n. 54 del 13/04/2012 dell'Inps, l'istituto prima di rilasciare durc irregolare invita la ditta a sanare la situazione entro 15 giorni ecc..
Personalmente riterrei congruo avviare il procedimento di intervento sostitutivo già dopo 1 mese dalla rilevazione del durc irregolare.

Vorrei sottoporvi una piccola variante del quesito di cui sopra: ipotizziamo il caso in cui una fattura emessa nel 2012 ria rimasta inesigibile per via del durc, che per gli anni successivi, pur verificato periodicamente, ha continuato a presentarsi irregolare. La somma è stata certificata in PCC.
Il 01 agosto 2016 Equitalia comunica l'avvenuta compensazione crediti/debiti con la ditta per l'intero importo della fattura, e comunica i suoi estremi di pagamento.

Per quanto riguarda la tempestività dei pagamenti, io ho impostato la scadenza della fattura al 01/08/2016. Tuttavia ho un dubbio: dato che è avvenuta una compensazione e di fatto si andrà a pagare Equitalia, forse la fattura andrebbe esclusa dal calcolo dell'indicatore di tempestività dei pagamenti?
Don Zauker

Torna a Finanziario