TFM sindaco. obbligo di accantonamento in bilancio 2016?

Re: TFM sindaco. obbligo di accantonamento in bilancio 2016

Messaggioda Daniela Carboni » 29/02/2016, 18:13

Già praticamente dovrei usare il margine che ho con il fondo crediti,il fondi rischi contenziosi e le quote rimborso capitale mutui in essere?? E se in un ente non c'è abbastanza margine come giustificare che non posso applicare il Tfm e consentire al sindaco di avere quanto di diritto gli spetterebbe..????
Ma come si fa? Giustifico che non pago per non sforare il nuovo pareggio?
Stesso ragionamento vale per tutto ció che confluisce in avanzo vincolato perché si sono seguiti i nuovi principi....dal 2016 diventa tutto complicato
Daniela Carboni

Messaggioda Margot78 » 14/02/2017, 11:58

Buongiorno,
io quest'anno dovrò liquidare l'indennità di fine mandato di 5 anni.
Ho accantonato le somme in avanzo, ma non ho creato il fondo nella missione 20, ho un capitolo nella missione 1 creato ad hoc e chiamato "fondo trattamento fine mandato Sindaco" per l'importo dell'indennità dell'anno in corso.
Quando sarà il momento di liquidare come mi devo comportare?
Applico avanzo per l'indennità accantonata (dei 4 anni) sul capitolo della missione 1 o devo fare qualche giro strano di bilancio????
Grazie e buon lavoro a tutti
Margot78

Messaggioda PINCOPALLO » 14/02/2017, 16:09

Margot78 ha scritto:Buongiorno,
io quest'anno dovrò liquidare l'indennità di fine mandato di 5 anni.
Ho accantonato le somme in avanzo, ma non ho creato il fondo nella missione 20, ho un capitolo nella missione 1 creato ad hoc e chiamato "fondo trattamento fine mandato Sindaco" per l'importo dell'indennità dell'anno in corso.
Quando sarà il momento di liquidare come mi devo comportare?
Applico avanzo per l'indennità accantonata (dei 4 anni) sul capitolo della missione 1 o devo fare qualche giro strano di bilancio????
Grazie e buon lavoro a tutti

Applico avanzo per l'indennità accantonata (dei 4 anni) sul capitolo della missione 1
PINCOPALLO

Messaggioda Novello Ragioneria » 14/02/2017, 16:14

PAO ha scritto:L'allocazione contabile del Fondo per indennità di fine mandato può rimanere alla Missione 1 Programma 1 (organi istituzionali) o deve necessariamente andare nella Missione 20 programma 3 (altri fondi)?

Io l'ho inserito nella missione 1 ma la mia responsabile del servizio mi diceva che va nella missione 20 ... vedo che nelle risposte date ci sono entrambe le possibilità ... un bel boh ci sta bene direi :twisted: :twisted: :twisted:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda paolo pasetto » 14/02/2017, 17:15

Tecnicamente essendo un fondo per spese potenziali avente la stessa natura dei fondi spese future andrebbe allocato correttamente nella missione 20 progr altri fondi assieme al fondo perdite partecipate, fondo per sentenze contenzioso e fondo oneri rinnovi contrattuali.
paolo pasetto

Messaggioda mcmurtry » 15/02/2017, 9:38

Ci sta anche avere opinioni (e soluzioni) differenti. Personalmente ho usato la missione 1 ma non trovo sbagliato neanche la 20, proprio perché si tratta di accantonamento destinato a confluire nel risultato di amministrazione
mcmurtry

Messaggioda MICOL » 15/02/2017, 13:28

anche il mio revisore mi ha chiesto in fase di previsione di istituire un fondo potenziale al programma 20
MICOL

Precedente

Torna a Finanziario