Iva finita nelle pdg

Iva finita nelle pdg

Messaggioda paolo pasetto » 23/02/2017, 17:00

Salve a tutti , nel caso in cui il comune abbia erroneamente gestito e mantenuto tra le pdg l'iva commerciale sulle vendite e quella sugli acquisti ... come si puo' verificare che il saldo di finanza pubblica del 2016 non risulti artificiosamente conseguito a seguito della non corretta imputazione dell'iva commerciale ai tittoli I della spesa e titolo III??. Ringrazio in anticipo chi mi potra' fornire qualche indicazione utile su come procedere in tal senso..
paolo pasetto

Re: Iva finita nelle pdg

Messaggioda Novello Ragioneria » 24/02/2017, 10:16

Non vorrei dire una castroneria ... ma solo l'IVA in reverse charge va in parte corrente, l'IVA split anche commerciale va in partite di giro (anche se separata dall'IVA split non commerciale) :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda paolo pasetto » 24/02/2017, 10:24

Non credo sia corretta la tua impostazione...
paolo pasetto

Messaggioda SOLVECOAGULA » 24/02/2017, 11:55

Partite di giro per accogliere l'IVA commerciale, similmente all'IVA non commerciale, ma a differenza di quest'ultima, il giro non è concluso con le partite di giro. Si necessita ancora di un capitolo in Entrata al titolo terzo che accolga con reversale il mandato dal capitolo in spesa in partita di giro, per l'IVA a credito. E uno in spesa in parte corrente al titolo primo per il pagamento dell'IVA a debito.

Corretto?
SOLVECOAGULA

Messaggioda paolo pasetto » 24/02/2017, 12:02

Esatto. Credo proprio che funzioni cosi. Quindi l'iva commerciale dovrebbe girare aulla spesa corrente e al titolo III anziche' restare nelle pdg....
paolo pasetto

Messaggioda SOLVECOAGULA » 24/02/2017, 12:10

Coincide con quanto appreso ieri da alcuni Comuni che gestiscono così, avendo io oggi lo stesso problema tuo.
(Esistono già senz'altro topic che hanno affrontato la questione.... letti al tempo, ma finchè non ci si trova davanti al problema concreto ... :( fino ad oggi non gestivo l'IVA e oggi, dovendolo fare, mi trovo davanti a una struttura contabile (= capitoli a disposizione) non corretta/non funzionale in contabilità)
SOLVECOAGULA

Messaggioda salvo62 » 24/02/2017, 13:55

SOLVECOAGULA ha scritto:Coincide con quanto appreso ieri da alcuni Comuni che gestiscono così, avendo io oggi lo stesso problema tuo.
(Esistono già senz'altro topic che hanno affrontato la questione.... letti al tempo, ma finchè non ci si trova davanti al problema concreto ... :( fino ad oggi non gestivo l'IVA e oggi, dovendolo fare, mi trovo davanti a una struttura contabile (= capitoli a disposizione) non corretta/non funzionale in contabilità)

buongiorno, non ho capito se la conclusione con il mandato o la reversale deve avvenire entro la fine dell'anno. Potete chiarirmi per favore le idee. Io a fine 2016 ho chiuso con un credito di 7.000 - Grazie
salvo62

Messaggioda paolo pasetto » 24/02/2017, 14:04

Io penso che sarebbe opportuno che i giri contabili venissero fatti in sede di ogni liquidazione periodica dell'iva commerciale..a mio modesto parere...
paolo pasetto

Torna a Finanziario