STUDIO DI FATTIBILITA'

STUDIO DI FATTIBILITA'

Messaggioda ROSI2012 » 01/03/2017, 13:24

Buongiorno, vorrei un Vs. parere in merito. La giunta deve approvare lo studio di fattibilità di un'opera che non è prevista in bilancio.In merito a tale proposta viene richiesto il rilascio del parere di regolarità contabile . A mio giudizio il parere non è dovuto, in quanto , proprio perchè si tratta di uno studio di fattibilità di un'opera, al momento della sua approvazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione finanziaria e patrimoniale dell'ente, che vi saranno all'atto dell'approvazione dei progetti. Il parere verrà eventualmente rilasciato all'atto dell'approvazione dei progetti.Vi ringrazio molto, buon lavoro.
ROSI2012

Re: STUDIO DI FATTIBILITA'

Messaggioda mcmurtry » 01/03/2017, 15:46

Sono d'accordo
mcmurtry

Messaggioda PINCOPALLO » 01/03/2017, 17:20

Io la penso diversamente: lo studio di fattibilità di un'opera deve indicare, appunto, la fattibilità della stessa, specificandola sotto diversi profili: tecnico, urbanistico, gestionale e - non da ultimo - finanziario, nel senso che deve indicare con quali risorse l'opera stessa verrà realizzata (mutuo, trasferimenti da altri enti, ricavi di alienazioni, avanzo di amministrazione, ecc.): dovendo contenere tali indicazioni, risulta necessario il parere di regolarità contabile (anche se gli effetti, diretti o indiretti, sul bilancio e/o sul patrimonio si manifesteranno in seguito), se non altro per verificare la ammissibilità dell'utilizzo delle risorse individuate.
PINCOPALLO

Messaggioda Novello Ragioneria » 01/03/2017, 18:20

Un conto è uno studio di fattibilità che serve per valutare la fattibilità anche finanziaria dell'opera ed un conto è un progetto preliminare :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda PINCOPALLO » 02/03/2017, 0:30

Novello Ragioneria ha scritto:Un conto è uno studio di fattibilità che serve per valutare la fattibilità anche finanziaria dell'opera ed un conto è un progetto preliminare :?

E infatti il post di ROSI2012 parlava di studio di fattibilità; la mia precedente affermazione vale però anche in caso di progetto preliminare: l'art. 18 del DPR n. 207/2010 dispone che la relazione illustrativa del progetto preliminare deve prevedere, tra l'altro:

c) aspetti economici e finanziari:
* calcoli estimativi giustificativi della spesa;
* l'eventuale articolazione dell'intervento in stralci funzionali e fruibili, ovvero in tratte funzionali e fruibili per le opere a rete;
* quadro economico;
* sintesi delle forme e fonti di finanziamento per la copertura della spesa;
* risultati del piano economico e finanziario per gare in concessione.
PINCOPALLO

Torna a Finanziario