SPESE DI INVESTIMENTO E MUTUO

SPESE DI INVESTIMENTO E MUTUO

Messaggioda nicheb » 02/03/2017, 18:53

Buona sera,
chiedo il vostro coniglio in merito alla seguente questione sollevata dal tecnico comunale.

Non abbiamo ancora approvato il bp 2017/2019 e l'area tecnica vorrebbe modificare la copertura finanziaria di un'opera utilizzando risorse che sembrerebbero disponibili da mutui già accesi con cdp e le cui somme non sono state utilizzate completamente per le opere a cui erano state destinate.

L'opera in questione (rifacimento piazza) è attualmente finanziata con
- mutuo
- avanzo amministrazione
- entrate correnti

Il fine ultimo di questa operazione è "liberare"risorse (tipo entrate correnti) da destinare ad altri interventi e utilizzare le somme disponibili da mutui.

Si può fare questa cosa? se si, ci sono atti propedeutici a questa "variazione"?

spero di essere stata chiara.... lavoro solo da qualche mese in comune e la mancanza di esperienza porta ad avere di queste difficoltà.

Con umiltà, chiedo il vostro aiuto...visto che con il mio responsabile è abbastanza difficile confrontarsi.

Domattina dovremmo discuterne con il tecnico e vorrei arrivare preparata.
Grazie per l'attenzione.
nicheb
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/02/2017, 17:14

Re: SPESE DI INVESTIMENTO E MUTUO

Messaggioda Novello Ragioneria » 03/03/2017, 9:56

Me sa che hai posto il quesito un po' troppo tardi per ricevere una risposta in tempo :mrgreen:

L'opera di cui parli immagino sia stata impegnata nel 2016, che tra l'altro non essendo completata andrà reimputata sul 2017, secondo me prima di aver approvato il consuntivo 2016 non si può far niente a prescindere :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: SPESE DI INVESTIMENTO E MUTUO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 03/03/2017, 10:04

Ciao
non capisco se stai parlando di un'opera pubblica posta a competenza o posta a residui. Puoi chiarirlo?

Detto ciò:
"l'area tecnica vorrebbe modificare la copertura finanziaria di un'opera utilizzando risorse che sembrerebbero disponibili da mutui già accesi con cdp e le cui somme non sono state utilizzate completamente per le opere a cui erano state destinate"

Diciamo anzitutto che col "sembrerebbero disponibili" ci si fa poco: occorrerà anzitutto che venga approvato (o sia già stato approvato) il certificato di regolare esecuzione dell'opera per cui il mutuo in questione fu stipulato. Solo allora si potranno utilizzare le economia facendo la pratica di diverso utilizzo secondo le modalità indicate dalla Cassa Depositi e prestiti.

Fino al momento in cui la pratica di diverso utilizzo non è stata assentita dalla Cdp non puoi "liberare" le risorse attualmente destinate alla copertura di opere. Però ripeto, non ho capito se l'opera si colloca in competenza o a residui.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: SPESE DI INVESTIMENTO E MUTUO

Messaggioda nicheb » 04/03/2017, 11:51

Grazie per le risposte.
Le vostre indicazioni sono preziose e sempre utili perchè non abbiamo affrontato l'argomento venerdì.
L'opera in questione è a residuo e annualmente viene reimputata. Se la trascinano dietro da almeno 3 anni.
Parlerò con il tecnico seguendo i vostri consigli.
Grazie
nicheb
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/02/2017, 17:14


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.