Scusate una domanda banale. Se ad esempio nel bilancio di previsione ho 20 di accantonamento FCDE e spesa rimborso prestiti 30 significa che ho a disposizione un plafond di 20+30=50 per contrarre un nuovo mutuo senza richiedere alla regione l'autorizzazione giusto? io l'ho capita cosi'.... o devo chiedere comunque autorizzazione per i restanti 20?? aiuto please....
In sostanza puoi chiedere mutui e/o applicare avanzo fino alla concorrenza del tuo margine positivo rispetto all'obiettivo del pareggio di bilancio. Suggerirei prudenza perché spesso l'FCDE comprende accantonamenti a fronte di entrate che non sono certe non solo nella riscossione ma anche nell'accertamento e quindi, nel caso in cui l'accertamento non dovesse verificarsi, non avrai effetti in termini di equilibri ma in termini di pareggio di bilancio
paolo pasetto ha scritto:senza richiedere alla regione l'autorizzazione giusto?
Direi sbagliato, la normativa parla di autorizzazione a prescindere, se riesco a ritrovarla (l'avevo postata in altra discussione nel forum) la riposto
E' vero che la normativa - trattasi dell'articolo 10 della legge 243/2012 - parla di ricorso all'indebitamento (e pure di utilizzo di avanzo) in via generale; tuttavia è demandata l'applicazione a un DPCM, passato in Conferenza Stato-Città ma non ancora definitivo, dove si escludono dalle intese gli utilizzi nel rispetto del proprio saldo