raffaelegranitto ha scritto:salvino ha scritto:paolo pasetto ha scritto:Buongiorno a tutti . Io non riesco a capire la logica di questo "giro" del mutuo ....perche? Anche se leggo il principio 100 volte mica ci arrivo a capirlo...scusate qualcuno mi puo' gentilmente aiutare? Vale poi per qualsiasi prestito anche non cdp? Help....
Cercare di capire la logica in questo marasma di norme è impresa non facile .... posso dire che un meccanismo simile tanto tempo fa vigeva per gli oneri bucalossi quindi non è una novità ma io in quei tempi non c'ero e pure in quel caso capire la ratio per me non è semplice ...
Il principio si applica quando il mutuo è interamente erogato su un apposito conto intestato all'Ente, in questo caso secondo Il punto 3.18 dell'allegato 4.2 Dlgs 118/2011, corretto ed integrato dal Dlgs 126/2014 l'importo si intende immediatamente esigibile, maturano gli interessi attivi e pertanto devono essere accertate e riscosse. Nella fattispecie del mutuo della CDP spa è esigibile al momento della stipula del contratto, e la stessa mette a disposizione dell'Ente la somma in un apposito deposito. Nel caso che l'ente finanziatore non eroga interamente le somme oggetto di indebitamento non si applica quanto sopra. Il procedimento è necessario per meglio raccordare la contabilità finanziaria con la contabilità economico-patrimoniale : STATO PATRIMONIALE ATTIVO
C)ATTIVO CIRCOLANTE
II CREDITI 4) ALTRI CREDITI c)altri : per i mutui erogarti senza apertura di un deposito e/o c/c
IV DISPONIBILITA' LIQUIDE 2) Altri depositi bancari e postali per i mutui erogati su c/c e/o deposito.
STATO PATRIMONIALE PASSIVO
D) DEBITI 1-Debiti di finanziamento d) verso altri finanziatori
Raffaele Granitto
LUCE1967 ha scritto:Ma se volessi "sistemare "i mutui della CC.DD.PP residui oggi che devo ancora approvare il Rendiconto ??
Elda ha scritto:Riprendo la domanda di Silvano : quindi, se il mutuo viene erogato a Stati avanzamento lavori (come credo succeda ancora con i mutui Cassa DDPP) non occorre fare questa procedura, per cui si incassa l'erogazione sul capitolo del mutuo e si effettua il pagamento sul capitolo dell'opera?
Dopo anni in seguito all'assegnazione di spazi sul nazionale, devo procedere all'assunzione di un mutuo Cassa Depositi e prestiti, quali sono gli atti da assumere???? non è necessario andare in Consiglio con uno specifico atto se già con variazione al bilancio (CC) lo vado a prevedere????