RINEGOZIAZIONE MUTUI.

RINEGOZIAZIONE MUTUI.

Messaggioda SILVANO66 » 06/04/2017, 21:35

Ho diversi mutui da rinegoziare. Fra poco la Cassa dovrebbe emanare la circolare relativa al 2017.
Gli interessi sui mutui sono allocati nelle varie missioni.
Ora, ad esempio, se rinegozio 20 mutui con un solo nuovo mutuo, come posso imputare gli interessi nelle varie missioni?
SILVANO66

Re: RINEGOZIAZIONE MUTUI.

Messaggioda Novello Ragioneria » 07/04/2017, 9:09

Le ultime rinegoziazioni si fanno rinegoziando ogni singolo mutuo senza riemissione di un unico mega mutuo, quindi non cambia niente a livello di imputazione di bilancio ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda SILVANO66 » 07/04/2017, 10:54

Novello Ragioneria ha scritto:Le ultime rinegoziazioni si fanno rinegoziando ogni singolo mutuo senza riemissione di un unico mega mutuo, quindi non cambia niente a livello di imputazione di bilancio ;)

Nelle precedenti rinegoziazioni sono stati rinegoziati solo mutui della Cassa o anche altri istituti?
SILVANO66

Messaggioda Novello Ragioneria » 07/04/2017, 11:10

Che io ricordi solo Cassa Depositi e Prestiti, non so però se con gli altri istituti si possa rinegoziare il singolo mutuo semplicemente contattando l'istituto che l'ha emesso (io ad esempio ho un mutuo con la Tesoreria ed ho fatto una rinegoziazione con restituzione parziale del capitale nelle modalità riportate nel contratto di mutuo fatto a suo tempo) ;)

Tieni conto che rinegoziare un mutuo vuol dire ridurre la quota capitale che viene utile per il pareggio di bilancio ;)
Novello Ragioneria

Messaggioda SILVANO66 » 07/04/2017, 16:32

Novello Ragioneria ha scritto:Che io ricordi solo Cassa Depositi e Prestiti, non so però se con gli altri istituti si possa rinegoziare il singolo mutuo semplicemente contattando l'istituto che l'ha emesso (io ad esempio ho un mutuo con la Tesoreria ed ho fatto una rinegoziazione con restituzione parziale del capitale nelle modalità riportate nel contratto di mutuo fatto a suo tempo) ;)

Tieni conto che rinegoziare un mutuo vuol dire ridurre la quota capitale che viene utile per il pareggio di bilancio ;)

manterrei lo stesso periodo di ammortamento. Mi serve solo per diminuire la quota interessi.
SILVANO66

Messaggioda SILVANO66 » 10/04/2017, 18:01

Rinegoziazione dei prestiti in favore dei Comuni
Con l’operazione di rinegoziazione CDP concede agli enti l’opportunità di rimodulare un debito complessivo di circa 23 miliardi di euro, con un beneficio in termini di riduzione delle rate di ammortamento stimabile in circa 1 miliardo di euro nel periodo 2017-2020.
La misura risponde anche alle esigenze manifestate dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) di supportare i Comuni nella gestione attiva del debito, rendendo disponibili risorse finanziarie in loro favore.
Le istruzioni per l’adesione e il perfezionamento dell’operazione saranno diffuse nelle prossime settimane.
L’operazione sarà inoltre al centro del roadshow “Cassa Depositi e Prestiti con il territorio”, un ciclo di incontri sulla finanza locale organizzati da CDP e rivolti alle amministrazioni, che partirà il prossimo 11 aprile e toccherà le città di Torino, Aosta, Roma, Salerno, Bari, Bologna, Venezia, Milano e Palermo.

ROADSHOW????
SILVANO66

Messaggioda Novello Ragioneria » 11/04/2017, 9:23

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Novello Ragioneria

Torna a Finanziario