Approfondimento Split Payment post decreto

Re: Approfondimento Split Payment post decreto

Messaggioda MICOL » 13/04/2015, 15:47

per errore abbiamo pagato sia l'imponibile che l'iva a un fornitore soggetto a split

cosa possiamo fare?

farsi rilasciare una lettera dal fornitore che mi assicura che verserà l'iva? :roll:
MICOL

Messaggioda ecomepro » 13/04/2015, 15:49

Farsi restituire immediatamente l'importo relativo all'iva e versarla con F24EP. La lettera della ditta, con tutte le buone intenzioni, non fa testo.
ecomepro

Messaggioda lucam78 » 14/04/2015, 14:15

FAQ di arconet su contabilizzazione dello split e del reverse charge.
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Fa ... izzazione/
Non mi convince la contabilizzazione dello split commerciale. :?
lucam78

Messaggioda gasparealesi » 15/04/2015, 13:09

lucam78 ha scritto:FAQ di arconet su contabilizzazione dello split e del reverse charge.

mi aiutate a capire la codifica E.9.01.01.02.001 (ritenute x scissione iva istituzionale) di cui alla prima domanda delle FAQ Arconet dove la trovo nell'allegato Allegato n. 6/1 al D.Lgs 118/2011- Piano dei conti finanziario. E' stato modificato? Lo stesso dicasi per U.7.01.01.02.001 (versamento ritenute x scissione iva istituzionale) ?

grazie
gasparealesi

Messaggioda gasparealesi » 15/04/2015, 16:00

gasparealesi ha scritto:
lucam78 ha scritto:FAQ di arconet su contabilizzazione dello split e del reverse charge.

mi aiutate a capire la codifica E.9.01.01.02.001 (ritenute x scissione iva istituzionale) di cui alla prima domanda delle FAQ Arconet dove la trovo nell'allegato Allegato n. 6/1 al D.Lgs 118/2011- Piano dei conti finanziario. E' stato modificato? Lo stesso dicasi per U.7.01.01.02.001 (versamento ritenute x scissione iva istituzionale) ?

grazie

ok se nessuno ha il problema della corretta allocazione in bilancio come sopra specificato vuol dire che mi sono perso qualcosa per strada....
gasparealesi

Messaggioda gasparealesi » 15/04/2015, 18:05

la risposta me la do da solo.
ok, con successivo decreto aggiorneranno gli allegati al 118.

buon splitting a tutti
gasparealesi

Messaggioda Rusciano Luciano » 15/06/2017, 11:44

prenotato ha scritto:io credo che sia ancora possibile trattare l'esigibilità al pagamento, lo dice lo stesso comma 1 in maniera esplicita

l'esigibilità anticipata al ricevimento della fattura è una OPZIONE che ha l'ente per assolvere in maniera definitiva agli adempimenti senza complicare ulteriormente con fatture in sospeso

il comma 3 probabilmente si riferisce ad altro

SCUSAMI SE RIPRENDO QUESTO VECCHIO POST SULL'IVA, MA MI E' SORTO UN DUBBIO E PERCIO' TI (VI) CHIEDO: E' NORMALE CHE I FORNITORI (PARLO DI FATTURE RILEVANTI AI FINI IVA, NELLO SPECIFICO FATTURE RELATIVE ALLA FORNITURA DELL'ACQUA) TRASMETTANO ALL'ENTE FATTURE A ESIGIBILITA' DIFFERITA? DICIAMO CHE IN TAL CASO VERREBBE REGISTRATA TRA GLI ACQUISTI E LE VENDITE AL MOMENTO DEL PAGAMENTO?
Rusciano Luciano

Messaggioda Rusciano Luciano » 15/06/2017, 11:47

raul ha scritto:forse l'esigibilità connessa al pagamento per lo split istituzionale e esigibilità immediata per lo split commerciale :mrgreen: :geek:

SCUSAMI...VOLEVO CHIEDERTI...HAI CHIARITO POI QUESTO PUNTO E CIOE' SE SULLE FATTURE A RILEVANZA COMMERCIALE LA REGISTRAZIONE DEBBA NECESSARIAMENTE ESSERE AD ESIGIBILITA' IMMEDIATA? MI PUOI CHIARIRE QUESTO PUNTO CORTESEMENTE?
Rusciano Luciano

Precedente

Torna a Finanziario