SPAZI FINANZIARI E PATTO DI SOLIDARIETA' ORIZZONTALE

SPAZI FINANZIARI E PATTO DI SOLIDARIETA' ORIZZONTALE

Messaggioda masalastefano » 29/06/2017, 11:17

Buongiorno Signori,
riguardo l'adempimento MEF in oggetto, con scadenza 15.07, vi chiedo se ho capito bene.

In estrema sintesi, mi pare di capire che il Comune possa richiedere uno spazio finanziario in ambito del “patto di solidarietà nazionale orizzontale” tramite il modello sul sito del MEF, onde poter procedere alla richiesta di nuovi mutui per nuovi investimenti, al fine ultimo del mantenimento degli equilibri MEF.

Infatti, in assenza di tali spazi finanziari, la realizzazione delle operazioni di investimento mediante il ricorso ai mutui non potrebbero essere effettuate nel rispetto degli equilibri.

Unico paletto, parrebbe essere l’obbligo che gli spazi richiesti per investimenti finanziati con operazioni di indebitamento devono riguardare solo ed esclusivamente investimenti con impegni esigibili nell’anno di riferimento di richiesta degli spazi.

Quindi, Vi chiedo:
per un Comune che non possa richiedere un mutuo (perché verrebbero meno gli equilibri) è sufficiente fare richiesta di spazi finanziari?
E una, volta ottenuti, è indispensabile ottenere i mutui nell'anno e impegnare le relative somme?

Buona giornata e grazie
masalastefano

Re: SPAZI FINANZIARI E PATTO DI SOLIDARIETA' ORIZZONTALE

Messaggioda SILVANO66 » 29/06/2017, 13:54

Mi sembra che prima di indebitarsi, l'Ente Locale debba stipulare "intese" con la regione.
Come fare e in cosa consistano ancora non l'ho capito.
Ma è soprattutto la tempistica.
Ho appena scritto un post anch'io.
SILVANO66

Torna a Finanziario