Riaccertamento ordinario 2016
(Spero che il quesito sia posto in modo comprensibile)
Nel quadro economico di un intervento appaltato nel 2014 e finanziato in parte da contributo regionale e in parte da contributi di un comune vi sono:
1) tra le somme a disposizione un importo di euro 7.000 (finanziato da contributo regionale) per la “manutenzione straordinaria funzionale alla realizzazione dell’opera”.
Ad oggi i lavori principali sono praticamente ultimati, ma per questi euro 7.000 non risulterebbe esserci un contratto affidato.
Queste somme possono essere conservate fino al collaudo e all’approvazione della regolare esecuzione dell’intero quadro economico?
2) Sempre per il medesimo intervento sono rimasti a disposizione (da ribasso di gara) circa euro 2.000 da contributi dei comuni (già incassati) e impegnati a suo tempo per ulteriori lavorazioni; la ditta aggiudicatrice dei lavori principali ritiene di avere eseguito parti di tali lavori aggiuntivi, relativamente ai quali ha apposto riserve sugli atti contabili.
Questi euro 2.000 possono essere conservati fino alla chiusura dell’intervento in modo da coprire le riserve che verranno riconosciute all’impresa?
oppure entrambe le somme devono essere eliminate/cancellate?
grazie