inclusione società nel gruppo amministrazione pubblica

inclusione società nel gruppo amministrazione pubblica

Messaggioda MARK VIII » 07/11/2016, 17:05

Ai sensi del D.Lvo 118/2011 occorre definire, ai fini della successiva definizione del bilancio consolidato, gli organismi ed enti strumentali dell'amministrazione pubblica capogruppo.
Abbiamo nel territorio del nostro comune una Casa di riposo, organizzata come Fondazione onlus, della quale il Comune non possiede alcuna partecipazione societaria, ma il cui Consiglio di Amministrazione è interamente designato dal Sindaco.
In applicazione del punto 2 dell'allegato 4/4 al D.Lvo 118/2001, si realizza la condizione prevista dall'art 11 ter comma 1 lettera B del D.Lvo, cioè il Comune, attraverso il Sindaco pro-tempore, nomina e rimuove la maggioranza dei componenti degli organi decisionali ( nel nostro caso, addirittura la totalità ).
Poiché riteniamo che per definire una società ente strumentale controllato ai sensi della normativa di che trattasi, basta che si verifichi anche una sola delle condizioni di cui ai commi da 1 a 5 del punto 2 dell'allegato 4/4, ne consegue che dobbiamo includerlo nelle società da includere nel gruppo amministrazione pubblica, anche se poi non andremo a consolidarne il bilancio non avendo alcuna partecipazione in questa Fondazione.
Tutto ciò premesso, gradiremmo sapere se vi pare condivisibile tale analisi, ma soprattutto se vi fosse qualche comune che, in presenza di situazioni analoghe, fosse pervenuto a considerazioni differenti.
Ringraziando chi vorrà rispondere porgiamo cordiali saluti
MARK VIII

Re: inclusione società nel gruppo amministrazione pubblica

Messaggioda MICOL » 02/12/2016, 11:00

Stessa situazione , ma il comune nomina solo la maggioranza del cda
si in effetti arrivo anche io a stessa conclusione
va nel GAp ma non avendo partecipazioni non va consolidato
MICOL

Messaggioda MICOL » 19/12/2016, 14:07

altro caso
consorzio parco
il comune non ha una 'vera partecipazione' però partecipa alle spese come da statuto al 30%

uno dei 3 parametri è sopra il 10%

devo consolidare?
MICOL

Messaggioda MICOL » 20/12/2016, 15:47

Ho esaminato meglio il problema della fondazione - se il cda è nominato in maggioranza dal comune si tratta di ente strumentale controllato
prima pensavo che non avendo alcuna partecipazione non dovessi consolidare
leggendo però il punto 4.4 quando si parla di enti strumentali controllati si dice che si applica il consolidamento con il metodo INTEGRALE, ossia non tenendo conto della quota di partecipazione (che è zero)
quindi se uno dei 3 parametri è superiore alla soglia del 10% si deve consolidare

mi confermate?
MICOL

Messaggioda seba » 04/09/2017, 13:30

MICOL ha scritto:Ho esaminato meglio il problema della fondazione - se il cda è nominato in maggioranza dal comune si tratta di ente strumentale controllato
prima pensavo che non avendo alcuna partecipazione non dovessi consolidare
leggendo però il punto 4.4 quando si parla di enti strumentali controllati si dice che si applica il consolidamento con il metodo INTEGRALE, ossia non tenendo conto della quota di partecipazione (che è zero)
quindi se uno dei 3 parametri è superiore alla soglia del 10% si deve consolidare

mi confermate?

Ho notato googlando che alcuni Comuni sperimentali hanno fatto il seguente ragionamento: non avendo partecipazione la considerano inferiore all'1% quindi irrilevante non includendola nel consolidamento.

Che ne pensate?
seba

Messaggioda teoz » 04/09/2017, 16:26

Stessa situazione, ed ho optato per non consolidare.
teoz

Torna a Finanziario