VARIAZIONE MODALITA' FINANZIAMENTO OPERA PUBBLICA

VARIAZIONE MODALITA' FINANZIAMENTO OPERA PUBBLICA

Messaggioda ELSE » 25/09/2017, 13:24

In elenco annuale opere è stato previsto che una data opera veniva finanziata con contributo regionale, e così è stato riportato nel DUP e nel bilancio.
Ora, per sopravvenute esigenze, la stessa opera può essere finanziata con l'assunzione di un mutuo assistito da contributo regionale in conto rata.
Variando la modalità di finanziamento e, trattandosi di mutuo, basta fare una apposita variazione di bilancio in consiglio (se urgente di giunta) con parere del revisore oppure va seguita altra via?
GRAZIE e buona giornata
ELSE

Re: VARIAZIONE MODALITA' FINANZIAMENTO OPERA PUBBLICA

Messaggioda raffaelegranitto » 26/09/2017, 0:05

ELSE ha scritto:In elenco annuale opere è stato previsto che una data opera veniva finanziata con contributo regionale, e così è stato riportato nel DUP e nel bilancio.
Ora, per sopravvenute esigenze, la stessa opera può essere finanziata con l'assunzione di un mutuo assistito da contributo regionale in conto rata.
Variando la modalità di finanziamento e, trattandosi di mutuo, basta fare una apposita variazione di bilancio in consiglio (se urgente di giunta) con parere del revisore oppure va seguita altra via?
GRAZIE e buona giornata

Secondo me :
1) procedere alle variazioni al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 e conseguentemente al DUP 2017-2019;
2) procedere alle variazioni al Bilancio Pluriennale 2017-2019;
3) Essendo indebitamento Verificare il rispetto del pareggio di bilancio di cui alla Legge n. 232/2016 (legge di bilancio 2017)
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda RMonti » 26/09/2017, 9:24

Concordo con Raffaele Granito.
Mi permetto di aggiungere che, dovendo modificare il programma dei lavori pubblici, il DUP e, inoltre, essendo previsto il ricorso all'indebitamento, la competenza è esclusivamente del consiglio comunale.
RMonti

Messaggioda ELSE » 26/09/2017, 10:22

ACCIDENTI cosa mi era sfuggito.
Non facciamo ricorso a mutui da diversi anni e mi era sfuggito questo particolare rilevante e limitante.
Se imbattendovi nel mio quesito vi rendete conto che mi sono sfuggite altre considerazioni rilevanti vi prego di segnalarle.
Per quanto riguarda l'organo competente a deliberare ritenete che la giunta non potrebbe farlo adottando l'atto in via d'urgenza ai sensi dell'art. 42 del tuel?
GRAZIE e buona giornata
ELSE

Messaggioda RMonti » 26/09/2017, 11:08

ELSE ha scritto:ACCIDENTI cosa mi era sfuggito.
Non facciamo ricorso a mutui da diversi anni e mi era sfuggito questo particolare rilevante e limitante.
Se imbattendovi nel mio quesito vi rendete conto che mi sono sfuggite altre considerazioni rilevanti vi prego di segnalarle.
Per quanto riguarda l'organo competente a deliberare ritenete che la giunta non potrebbe farlo adottando l'atto in via d'urgenza ai sensi dell'art. 42 del tuel?
GRAZIE e buona giornata

A mio avviso no perché oltre alla variazione di bilancio c'è la modifica del programma dei lavori pubblici e l'assunzione di mutuo che sono di esclusiva competenza del Consiglio.
RMonti

Messaggioda ullifa » 26/09/2017, 12:13

attenzione che con il mutuo avrai problemi di "patto" se sei soggetto
ullifa

Torna a Finanziario