anticipazione fondo per le demolizioni opere abusive

anticipazione fondo per le demolizioni opere abusive

Messaggioda cortomaltese » 07/09/2016, 12:25

Salve, il mio comune ha richiesto anticipazione alla Cassa Depositi e Prestiti a valere sul fondo per le demolizioni di opere abusive. Il contratto è stato firmato con la C.DD.PP.
Non riesco a capire come contabilizzare tutta l'operazione in quanto l'anticipazione viene erogata su richiesta al momento della dimostrazione delle spese per i lavori. Conseguentemente Il comune deve richiedere rimborso al soggetto che ha commesso abuso, dopo di che il Comune al momento del versamento da parte del soggetto versa l'importo corrispondente alla Cassa depositi e Prestiti.
Se il soggetto non paga il Comune, l'ente deve comunque restituire l'anticipazione entro 5 anni dalla concessione.
Io ho considerato l'anticipazione come mutuo in entrata ma penso di aver sbagliato in quanto non ho piano di ammortamento.

Qualcuno ha affrontato la stessa casistica e può aiutarmi?

Grazie
cortomaltese

Re: anticipazione fondo per le demolizioni opere abusive

Messaggioda COMUNEDILOMAGNA » 09/10/2017, 8:36

ciao, io ho lo stesso caso... volevo sapere come hai contabilizzato l'operazione:
E titolo 6 accensione prestiti - U titolo 2
ma il rimborso dal privato e il rimborso del finanziamento ??
grazie
valentina
COMUNEDILOMAGNA

Messaggioda cortomaltese » 09/10/2017, 10:45

Ciao, ho contabilizzato il rimborso del finanziamento e quello del privato così':
per l'uscita titolo 4.02.02.02 Rimborso anticipazione cassa depositi e prestiti
per l'entrata titolo 3.05.02.04

Non sono riuscita ad avere alcun supporto, ma penso possa essere giusto.

Saluti

Vania
cortomaltese

Messaggioda COMUNEDILOMAGNA » 09/10/2017, 13:48

grazie,!
valentina
COMUNEDILOMAGNA

Messaggioda raffaelegranitto » 10/10/2017, 1:00

cortomaltese ha scritto:Salve, il mio comune ha richiesto anticipazione alla Cassa Depositi e Prestiti a valere sul fondo per le demolizioni di opere abusive. Il contratto è stato firmato con la C.DD.PP.
Non riesco a capire come contabilizzare tutta l'operazione in quanto l'anticipazione viene erogata su richiesta al momento della dimostrazione delle spese per i lavori. Conseguentemente Il comune deve richiedere rimborso al soggetto che ha commesso abuso, dopo di che il Comune al momento del versamento da parte del soggetto versa l'importo corrispondente alla Cassa depositi e Prestiti.
Se il soggetto non paga il Comune, l'ente deve comunque restituire l'anticipazione entro 5 anni dalla concessione.
Io ho considerato l'anticipazione come mutuo in entrata ma penso di aver sbagliato in quanto non ho piano di ammortamento.
Qualcuno ha affrontato la stessa casistica e può aiutarmi?
Grazie

Secondo il parere espresso nella riunione del 13 giugno 2016 la commissione Arconet, i fondi di rotazione vanno contabilizzati fra i prestiti. Collegati al sito "www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/ARCONET/" - dove troverai la soluzione.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Torna a Finanziario