Variazione compensativa tra capitoli del peg titolo 2^

Variazione compensativa tra capitoli del peg titolo 2^

Messaggioda gi.gi81 » 24/10/2017, 21:59

Buonasera,
Secondo voi è possibile effettuare con provvedimento dirigenziale una variazione compensativa del peg nell’ambito del medesimo macroaggregato tra capitoli di spesa del titolo II anche con l’istituzione di un nuovo capitolo?
Io non ho letto preclusioni in alcun punto del principio contabile ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa.
Grazie in anticipo
gi.gi81

Re: Variazione compensativa tra capitoli del peg titolo 2^

Messaggioda Muchacha » 25/10/2017, 8:24

io ho fatto una determina con variazione di capitolo stesso macroaggregato titolo II (no trasferimento di capitale) ma non ho istituito un nuovo capitolo. Un conto se il capitolo c'è ma lo stanziamento è pari a zero. A naso ti direi di no
Muchacha

Messaggioda gi.gi81 » 25/10/2017, 9:13

Il punto 8.13 lett. a) del principio contabile applicato alla contabilità finanziaria allegato 4/2 al decreto legislativo 118/2011, recita testualmente: nel corso dell’esercizio provvisorio e della gestione provvisoria è possibile ”per quanto riguarda le spese, effettuare variazioni agli stanziamenti di competenza dei macroaggregati compensative all’interno dei programmi e dei capitoli, compensative all’interno dei macroaggregati, anche prevedendo l’istituzione di nuovi capitoli.”
Che ne pensi? n base a quanto recita il principio contabile si può istituire anche un nuovo capitolo di spesa.
gi.gi81

Messaggioda Muchacha » 25/10/2017, 10:41

sì, nel senso che la variazione si può fare ma la competenza dell'organo che emette il provvedimento è disciplinata poi dall'art. 175 Tuel in cui non è prevista la possibilità per il resp. di istituire nuovi capitoli
Muchacha

Messaggioda gi.gi81 » 25/10/2017, 12:00

e di chi sarebbe la competenza?
gi.gi81

Messaggioda Muchacha » 25/10/2017, 18:00

Se nulla è specificato (come il caso di istituzione di nuovi capitoli di spesa) per me vale la regola generale, quindi Consiglio
Muchacha

Messaggioda gi.gi81 » 26/10/2017, 9:38

Se il principio contabile prevede addirittura la possibilità di istituire nuovi capitoli in gestione provvisoria e quindi in assenza di bilancio (pertanto non sarebbe possibile effettuare una variazione di competenza consiliare), perchè non dovrebbe essere possibile istituire un nuovo capitolo di spesa variando capitoli di peg (e quindi non l'unità elementare del bilancio che è il programma). Nella peggiore delle ipotesi la competenza potrebbe essere della giunta. A mio modesto parere la competenza del consiglio è relativa a variazioni che prevedono modifiche alle missioni o ai programmi di spesa.
Cmq mi riservo di approfondire l'argomento.
Grazie mille e buona giornata
gi.gi81

Torna a Finanziario