INCARICO TECNICO PER PROGETTAZIONE ESECUTIVA

INCARICO TECNICO PER PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Messaggioda ROMEO14 » 26/10/2017, 19:48

La Regione Lombardia per concedere spazi finanziari per un'opera pubblica chiede che il Comune richiedente abbia almeno il progetto esecutivo approvato.

Il finanziamento della progettazione esecutiva posso inserirlo nelle spese di investimento?
ROMEO14

Re: INCARICO TECNICO PER PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Messaggioda RMonti » 27/10/2017, 11:49

Dal GLOSSARIO PIANO DEI CONTI INTEGRATO

U IV (livello) Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti U.2.02.03.05.000 Spese per incarichi di progettazioni o consulenze assegnate a professionisti esterni direttamente collegabili con l'investimento (onorari e commissioni riconosciute a professionisti quali agrimensori, ingegneri, avvocati, periti ecc.)

U V (livello) Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti U.2.02.03.05.001 Vedi voce di IV livello
RMonti

Messaggioda ROMEO14 » 28/10/2017, 14:45

RMonti ha scritto:Dal GLOSSARIO PIANO DEI CONTI INTEGRATO

U IV (livello) Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti U.2.02.03.05.000 Spese per incarichi di progettazioni o consulenze assegnate a professionisti esterni direttamente collegabili con l'investimento (onorari e commissioni riconosciute a professionisti quali agrimensori, ingegneri, avvocati, periti ecc.)

U V (livello) Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti U.2.02.03.05.001 Vedi voce di IV livello

Il problema è che in bilancio non ho ancora nessuna opera collegata.

Mi spiego:
E' un'opera che dovrà essere finanziata il prossimo anno con mutuo.
Il mutuo verrà assunto solo al verificarsi di introiti certi di entrate ( IMU sulle attività di escavazione??!) che permetterebbero di far fronte alle spese di ammortamento, altrimenti non se ne parla.
Il mutuo verrà assunto solo se la Regione assegnerà adeguati spazi finanziari (lo saprò a fine febbraio)
L'Amministrazione vuole comunque procedere affidando l'incarico per l'esecuzione del progetto esecutivo ( mi sa tanto di propaganda elettorale), per cui attualmente dovrei solo prevedere la spesa per la redazione del progetto esecutivo da finanziarsi con applicazione dell'avanzo libero.
Mi rimane il dubbio se, sia da considerarsi spesa corrente o in conto capitale.
Tu che ne pensi?
ROMEO14

Messaggioda RMonti » 29/10/2017, 13:56

Personalmente la considererei come spesa in conto capitale in quanto, comunque, collegabile con un investimento.
RMonti

Torna a Finanziario