Buongiorno, scusate se vi sottopongo un quesito un pò "palloso"...Un gentile collega si regola così: [i]"Il DURC deve avere scadenza pari o successiva al mandato di pagamento, nel caso in esame è scaduto il 20 novembre e va richiesto nuovamente. E’ capitato di avere una ditta con DURC regolare in sede di assegnazione dell’appalto lavori e al momento di procedere al pagamento il DURC aggiornato non era regolare"... .
Intanto lo ringrazio di nuovo per la risposta..Tuttavia ti vorrei chiedere ancora.....Se nell'esempio sopra fatto, il dirigente del settore (esempio lavori pubblici), al momento di predisporre la determina di liquidazione , verifica la regolarità del durc che, appunto, richiama anche espressamente in determina allegandone anche una copia, e noi della ragioneria (ad esempio per problemi di cassa) emettiamo il mandato di pagamento dopo un paio di mesi (quindi diciamo che il ritardo nell'emissione del mandato è "imputabile" alla ragioneria), cosa succede se poi il durc nuovamente richiesto (perchè nel frattempo scaduto) esce non regolare? Va a finire che la ditta che doveva essere pagata se la prende con noi della ragioneria e lo stesso dirigente dei lavori pubblici dell'esempio potrebbe lavarsene le mani.. dicendo comunque di aver fatto la liquidazione in tempo...Che ne pensate? grazie