IVA agevolata 10% su palestra scolastica

IVA agevolata 10% su palestra scolastica

Messaggioda valeprov » 18/12/2017, 14:08

Chiedo un parere sull'applicabilità dell'IVA agevolata al 10% su una nuova costruzione di impianto sportivo (palestra) a supporto di un Polo di istituti scolastici (ma anche delle società sportive che prenderanno in gestione negli orari extrascolastici).
Gli impianti sportivi "di quartiere" rientrano nelle opere di urbanizzazione secondaria, ma temo che abbiano l'iva agevolata solo se la destinazione è ad uso pubblico, quindi se potenzialmente chiunque possa accedervi.

In questo caso la palestra sarebbe ad uso degli studenti e di chi accede in quanto tesserato alle società sportive.

Sono dell'idea quindi che non sia applicabile l'aliquota agevolata, salvo che non si possa considerare una struttura accessoria all'istituto scolastico e pertanto opera di urbanizzazione secondaria in quanto edificio annesso alla scuola e utilizzato per le attività scolastiche.
La legge 847/1964, integrata con L. 67/88 art. 17 comma 44, prevede che sono opere di urbanizzazione primaria le "scuole dell'obbligo nonchè strutture e complessi per l'istruzione superiore all'obbligo". Questa sarebbe una struttura realizzata per l'istruzione superiore all'obbligo.

Cosa ne pensate?
Grazie.
Saluti a tutti.
Valeria
valeprov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2015, 15:47

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.