Chiedo un parere sull'applicabilità dell'IVA agevolata al 10% su una nuova costruzione di impianto sportivo (palestra) a supporto di un Polo di istituti scolastici (ma anche delle società sportive che prenderanno in gestione negli orari extrascolastici).
Gli impianti sportivi "di quartiere" rientrano nelle opere di urbanizzazione secondaria, ma temo che abbiano l'iva agevolata solo se la destinazione è ad uso pubblico, quindi se potenzialmente chiunque possa accedervi.
In questo caso la palestra sarebbe ad uso degli studenti e di chi accede in quanto tesserato alle società sportive.
Sono dell'idea quindi che non sia applicabile l'aliquota agevolata, salvo che non si possa considerare una struttura accessoria all'istituto scolastico e pertanto opera di urbanizzazione secondaria in quanto edificio annesso alla scuola e utilizzato per le attività scolastiche.
La legge 847/1964, integrata con L. 67/88 art. 17 comma 44, prevede che sono opere di urbanizzazione primaria le "scuole dell'obbligo nonchè strutture e complessi per l'istruzione superiore all'obbligo". Questa sarebbe una struttura realizzata per l'istruzione superiore all'obbligo.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Saluti a tutti.
Valeria