ONERI CONTRATTUALI ARRETRATI

ONERI CONTRATTUALI ARRETRATI

Messaggioda ROMEO14 » 21/12/2017, 16:34

Non avendo vincolato parte dell'avanzo per questi oneri arretrati, nel bilancio 2017 avevo aperto un capitolo stanziando X in competenza.

Io sarei propenso a impegnare la somma X nel bilancio 2017 e lasciarla a residui e sullo stanziamento a residui nel bilancio 2018 effettuare il pagamento della mancia elettorale.

Che ne pensate?
ROMEO14

Re: ONERI CONTRATTUALI ARRETRATI

Messaggioda RMonti » 21/12/2017, 17:06

Che, in base al punto 5.2 del principio contabile, non sarebbe la procedura corretta.

5.2 Pertanto, per la spesa corrente, l’imputazione dell’impegno avviene:
a) per la spesa di personale:
......
- nell’esercizio in cui è firmato il contratto collettivo nazionale per le obbligazioni derivanti da rinnovi contrattuali del personale dipendente, compresi i relativi oneri riflessi a carico dell’ente e quelli derivanti dagli eventuali effetti retroattivi del nuovo contratto, a meno che gli stessi contratti non prevedano il differimento degli effetti economici. Nelle more della firma del contratto si auspica che l’ente accantoni annualmente le necessarie risorse concernenti gli oneri attraverso lo stanziamento in bilancio di appositi capitoli sui quali non è possibile assumere impegni ed effettuare pagamenti. In caso di mancata sottoscrizione del contratto, le somme non utilizzate concorrono alla determinazione del risultato di amministrazione.
RMonti

Messaggioda ROMEO14 » 22/12/2017, 22:03

RMonti ha scritto:Che, in base al punto 5.2 del principio contabile, non sarebbe la procedura corretta.

5.2 Pertanto, per la spesa corrente, l’imputazione dell’impegno avviene:
a) per la spesa di personale:
......
- nell’esercizio in cui è firmato il contratto collettivo nazionale per le obbligazioni derivanti da rinnovi contrattuali del personale dipendente, compresi i relativi oneri riflessi a carico dell’ente e quelli derivanti dagli eventuali effetti retroattivi del nuovo contratto, a meno che gli stessi contratti non prevedano il differimento degli effetti economici. Nelle more della firma del contratto si auspica che l’ente accantoni annualmente le necessarie risorse concernenti gli oneri attraverso lo stanziamento in bilancio di appositi capitoli sui quali non è possibile assumere impegni ed effettuare pagamenti. In caso di mancata sottoscrizione del contratto, le somme non utilizzate concorrono alla determinazione del risultato di amministrazione.

Non avendole accantonate, potrei accantonarle con la determinazione dell'avanzo 2017, poi con variazione di bilancio destinare l'avanzo accantonato ai vari capitoli di bilancio degli stipendi dei dipendenti.
Devo comunque destinarli al capitolo " arretrati contrattuali"?
Che ne pensi o cosa suggerisci?
Essendo 5 dipendenti parliamo di pochi spiccioli.
ROMEO14

Messaggioda RMonti » 22/12/2017, 23:19

Puoi accantonare la somma nel risultato 2017 come dici tu.

Poi, nel 2018, quando applicherai l'avanzo non sarà necessario istituire uno specifico capitolo "arretrati contrattuali" (a meno che non lo voglia fare "a futura memoria") ma potrai integrare i capitoli che usi per pagare gli stipendi con l'avvertenza di codificare il mandato degli arretrati con "2" al V livello per il personale a tempo determinato e "5" per quello a tempo determinato. Tale distinzione non opera per oneri riflessi e IRAP.
RMonti

Messaggioda ullifa » 27/12/2017, 11:13

Io ho applicato al bilancio 18 tale avanzo vincolato (che mi deriva sia dal 2016 che da 2017 da chiudere) ed istituito specifici capitoli.

Pacifico che il consuntivo 17 non ci sia ancora ma la somma è l1% del totale dell'avanzo.

"Doppio binario per gli aumenti contrattuali"

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... PCaKtiP_QT
ullifa

Messaggioda gabriele » 09/01/2018, 0:12

ullifa ha scritto:Io ho applicato al bilancio 18 tale avanzo vincolato (che mi deriva sia dal 2016 che da 2017 da chiudere) ed istituito specifici capitoli.

Pacifico che il consuntivo 17 non ci sia ancora ma la somma è l1% del totale dell'avanzo.

I capitoli degli aumenti contrattuali e quelli dei relativi oneri vanno codificati nella missione 20 programma 03? oppure li inserite nella stessa missione degli stipendi normali? Di sicuro in quest'ultima ci andranno nel 2019 quando la spesa sarà da considerare a regime, ma è per il 2018 che mi sorge il dubbio.
inoltre se quest'anno è prevista la firma del CCNL non va più stanziata l'indennità di vacanza contrattuale, giusto?
grazie a chi può aiutarmi
gabriele

Messaggioda salvino » 10/01/2018, 9:06

gabriele ha scritto:
ullifa ha scritto:Io ho applicato al bilancio 18 tale avanzo vincolato (che mi deriva sia dal 2016 che da 2017 da chiudere) ed istituito specifici capitoli.

I capitoli degli aumenti contrattuali e quelli dei relativi oneri vanno codificati nella missione 20 programma 03? oppure li inserite nella stessa missione degli stipendi normali? Di sicuro in quest'ultima ci andranno nel 2019 quando la spesa sarà da considerare a regime, ma è per il 2018 che mi sorge il dubbio.
inoltre se quest'anno è prevista la firma del CCNL non va più stanziata l'indennità di vacanza contrattuale, giusto?

Io sto corrispondendo regolarmente l'indennità di vacanza contrattuale, mentre non ho accantonato risorse per gli aumenti contrattuali nelel misure pubblicate sul sito rgs ... e siamo pochi dipendenti. Avete un'idea dell'impatto di tali oneri per rinnovo? Se i rinnovi sono solo dal 2016 (post sentenza Corte Costuzionale) o anche per anni precedenti?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda ROMEO14 » 10/01/2018, 11:28

salvino ha scritto:
gabriele ha scritto:

Io sto corrispondendo regolarmente l'indennità di vacanza contrattuale, mentre non ho accantonato risorse per gli aumenti contrattuali nelel misure pubblicate sul sito rgs ... e siamo pochi dipendenti. Avete un'idea dell'impatto di tali oneri per rinnovo? Se i rinnovi sono solo dal 2016 (post sentenza Corte Costuzionale) o anche per anni precedenti?

No anni precedenti.

Ho letto:
0,36% nel 2016
1.09 nel 2017
3,48% nel 2018

La butto lì una tantum nel 2016 e 2017
e aumento stipendio 2018
ROMEO14

Messaggioda salvino » 10/01/2018, 13:11

Na queste percwentuali che stai indicando si aggiungono all'ivc o l'importo corrisposto a tale titolo va detratto dall'applicazione di queste percentuali? Grazie per la risposta
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda ROMEO14 » 10/01/2018, 15:09

salvino ha scritto:Na queste percwentuali che stai indicando si aggiungono all'ivc o l'importo corrisposto a tale titolo va detratto dall'applicazione di queste percentuali? Grazie per la risposta

omissis......................assumendo come termine di raffronto l'ammontare retributivo
dato dal trattamento economico principale e accessorio per il 2015, al netto dell'indennità
di vacanza contrattuale............
ROMEO14

Torna a Finanziario