Patto verticale messaggi di errore

Patto verticale messaggi di errore

Messaggioda chiara campanini » 19/01/2018, 18:30

Ciao a tutti, oggi ho cercato di compilare la richiesta.
i miei dati ( migliaia di euro) sono:
- fondo cassa 985
- avanzo al netto FCDE 824
di cui accantonati 70, vincolati 54, destinati ad investimenti 165

devo richiedere spazi per 500, ma la procedura MEF effettua il confronto tra la somma dei " di cui " dell'avanzo e gli spazi richiesti e mi blocca.
ho aperto un quesito al Mef, ad ora senza risposta, e consultato la normativa: qualcuno sa se c'è scritto da qualche parte di questo limite? perchè ho un buon avanzo libero di oltre 500 mila e mi spiace non poterlo utilizzare almeno per una piccola parte.....
chiara campanini

Re: Patto verticale messaggi di errore

Messaggioda MONICA66 » 20/01/2018, 11:01

La mia opinione è che dovresti inserire nella parte destinata agli investimenti la somma che hai già più la tua richiesta. Secondo me loro ti obbligano quando approveremo il consuntivo 2017 a vincolare nella parte investimenti la somma. Del resto lo spazio viene concesso solo per investimenti.
Io nella mia richiesta andrò ad inserire l'importo richiesto anche in quel rigo.
Fammi sapere
saluti
MONICA66

Messaggioda chiara campanini » 20/01/2018, 16:27

grazie per la risposta. in effetti anch'io pensavo di fare in questo modo, inserendo quale quota avanzo destinata ad investimenti l'importo degli spazi richiesti, chiaramente non superiore alla quota di avanzo al netto del FCDE, mantenendomi una parte di avanzo libero a disposizione per eventuali urgenti e non prevedibili necessità in sede di riequilibrio... ho scritto a RGS, Anci Lombardia e IFEL, ma dubito che mi risponderanno entro lunedì.
chiara campanini

Patto verticale- Non fa inserire importi

Messaggioda gi.gi81 » 22/01/2018, 15:20

Buongiorno,
sto cercando di compilare il rigo "0c) investimenti già avviati, a valere su risorse acquisite mediante contrazione di mutuo e per i quali sono stati attribuiti spazi finanziari ai sensi del DM n. 77112 del 26 aprile 2016 del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato", ma il sistema non consente l'inserimento di alcun dato come se il campo fosse non compilabile.
Cosa mi sfugge? Non è il campo relativo ad opere finanziate con mutuo per cui nelle precedenti richieste di spazi finanziari i relativi impegni non sono diventati esigibili? Il mio ente nel 2017 ha ottenuto spazi per investimenti finanziati da contrazione di mutui con il patto nazionale orizzontale e gli impegni non sono divenuti totalmente esigibili al 31/12/2017. Quale potrebbe essere il problema?
Grazie in anticipo
gi.gi81

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 22/01/2018, 15:42

Ciao
una collega che ha avuto il tuo medesimo problema ed ha presentato il quesito mi ha riferito di aver ricevuto la seguente risposta: la cifra che chiedi di spazi non deve essere superiore ai valori di Parte accantonata+Parte Vincolata+Parte destinata agli investimenti.
In pratica il sistema non concepisce che tu destini avanzo libero agli investimenti.

La correzione per evitare il messaggio bloccante di errore, udite udite, è stata: inserisca il valore dell'avanzo libero nella parte destinata agli investimenti.

Questo è quanto e lascio a voi ogni ulteriore considerazione
Ciao
Giorgio

chiara campanini ha scritto:Ciao a tutti, oggi ho cercato di compilare la richiesta.
i miei dati ( migliaia di euro) sono:
- fondo cassa 985
- avanzo al netto FCDE 824
di cui accantonati 70, vincolati 54, destinati ad investimenti 165

devo richiedere spazi per 500, ma la procedura MEF effettua il confronto tra la somma dei " di cui " dell'avanzo e gli spazi richiesti e mi blocca.
ho aperto un quesito al Mef, ad ora senza risposta, e consultato la normativa: qualcuno sa se c'è scritto da qualche parte di questo limite? perchè ho un buon avanzo libero di oltre 500 mila e mi spiace non poterlo utilizzare almeno per una piccola parte.....
GIORGIO MARENCO

Messaggioda gi.gi81 » 22/01/2018, 18:03

Il mio caso non è però questo. Il campo risulta non compilabile senza alcuna segnalazione di errore. Non capisco proprio come fare.
gi.gi81

Torna a Finanziario