AreaFinanziaria73 ha scritto:Buongiorno,
gli anziani nel nostro comune hanno versato delle somme come quota di un viaggio che non hanno mai organizzato. Io pensavo di restituire le somme tramite la voce delle partite di giro Entrate per somme non andate a buon fine e nell'uscita per Spese non andate a buon fine. Posso farlo nelle partite di giro? Se vado in variazione lo devo fare con determina ma devo istituire proprio un nuovo capitolo. E' di competenza del responsabile del servizio finanziario?
Saluti
A quale titolo è stato registrato l'incasso?
Raffaele Granitto
Il Piano dei conti della contabilità armonizzata classifica al Titolo III dell'entrata i proventi derivanti dall'erogazione di servizi. Nella fattispecie si potrebbe configurare come "Proventi da servizi turistici" codice piano dei conti
E 3.01.02.01.011. La spesa Titolo I "Altri servizi diversi n.a.c." Codice piano dei conti U 1.03.02.99,999. Se il servizio non viene prestato e si provvede alla restituzione delle somme versate, in contabilità finanziaria il rimborso dovrebbe essere registrato al Titolo I "Rimborsi e poste correttive delle entrate" codice U. 1.09.99.04.001 "Rimborsi di parte corrente a Famiglie di somme non dovute o incassate in eccesso".
I servizi per conto terzi e le partite di giro comprendono le operazioni poste in essere per conto di altri soggetti in assenza di qualsiasi discrezionalità e autonomia decisionale da parte del Comune.
Raffaele Granitto