Il fondo dotazione può diventare negativo

Il fondo dotazione può diventare negativo

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 18/01/2017, 10:45

La Commissione Arconet, in conseguenza al nuovo criterio di contabilizzazione del patrimonio netto da beni demaniali a riserve indisponibili, ha preso atto che possa esistere la possibilità che durante la prima riclassificazione del patrimonio, il fondo di dotazione possa diventare negativo.

La nuova contabilità economico patrimoniale impone però al Consiglio e alla Giunta Comunale di valutare le cause di tale criticità e di controllare le azioni previste per ripianare il deficit patrimoniale di modo da fronteggiare tempestivamente le proprie passività.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA

Re: Il fondo dotazione può diventare negativo

Messaggioda Ric957 » 15/02/2018, 13:58

La commissione Arconet, in conseguenza al nuovo criterio di contabilizzazione del patrimonio netto da beni demaniali a riserve indisponibili, ha preso atto che possa esistere la possibilità che durante la prima riclassificazione del patrimonio, il fondo di dotazione possa diventare negativo.

La nuova contabilità economico patrimoniale impone però al Consiglio e alla Giunta Comunale di valutare le cause di tale criticità e di controllare le azioni previste per ripianare il deficit patrimoniale di modo da fronteggiare tempestivamente le proprie passività.
Moderatore Tutto PA

Ho cominciato a lavorarci sopra e il Fondo di dotazione diventa pesantemente negativo (credo sarà così per la maggioranza degli Enti) per il semplice motivo che il patrimonio dei Comuni è sopratutto composto da beni indisponibili e demaniali, e penso che più che valutarne le cause e proporre azioni di ripiano le Amministrazioni possano solamente prenderne atto. A mio giudizio occorre un correttivo alla norma (non siamo società private)
Sarei comunque curioso di sentire le vostre impressioni e come vi comporterete

Grazie
Ric957

Re: Il fondo dotazione può diventare negativo

Messaggioda Marco Sigaudo » 15/02/2018, 16:30

Buongiorno.
Si lascia il valore negativo, essendo la cosa prevista dalla norma, e si procede con una pianificazione di riassorbimento del deficit a fronte dell'ottenimento di risultati economici positivi o della disponibilità di riserve liberate.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Marco Sigaudo

Torna a Finanziario