fondi stanziati in bilancio per risultato di amministrazione

fondi stanziati in bilancio per risultato di amministrazione

Messaggioda Sucricri » 28/03/2018, 19:09

Quali SN i fondi stanziati in bilancio di previsione dell anno in corsi destinati a confluire nel risultato di amministrazione ?Potete fare un esempio ..perche sto compilando la . Richiesta per spazi finanziari e tra le altre domande chiedono di indicare l'importo suddetto . ma non capisco a cosa si 4iferiscono ... :mrgreen:
Sucricri

Re: fondi stanziati in bilancio per risultato di amministraz

Messaggioda ROMEO14 » 28/03/2018, 20:33

Sucricri ha scritto:Quali SN i fondi stanziati in bilancio di previsione dell anno in corsi destinati a confluire nel risultato di amministrazione ?Potete fare un esempio ..perche sto compilando la . Richiesta per spazi finanziari e tra le altre domande chiedono di indicare l'importo suddetto . ma non capisco a cosa si 4iferiscono ... :mrgreen:

Fondo crediti di dubbia e difficile esazione, Fondo contenzioso, fondo passivita' potenziali etc.
Sono fondi che hanno stanziamento nella previsione ma siccome non puoi registrare su questi impegni, dicentano economie e confluiscono nell'avanzo.

Esempio:
Bilancio di previsione
FCDE previsione €. 1.000,00

al 31/12 non avendo impegnato nulla diventano economie e confluiscono nell'avanzo di amministrazione.
ROMEO14

Messaggioda Sucricri » 28/03/2018, 20:59

Io ho solo il fcde .devo indicare llimporto del fondo che risulta nel bilancio di QS anno ?
Sucricri

Messaggioda ROMEO14 » 29/03/2018, 14:01

Sucricri ha scritto:Io ho solo il fcde .devo indicare llimporto del fondo che risulta nel bilancio di QS anno ?

Sì, però nel bilancio di previsione dovresti avere anche gli altri fondi, o non avete contenziosi o passività potenziali?
ROMEO14

Messaggioda Sucricri » 31/03/2018, 4:44

Non ci SN altri fondi ce soli il fcde .. Nel rendiconto di QS anno che dovrei predisporre ( quelli degli altri anni non gli ho fatti io ma un aktra colkega ) vorrei aggiungere il fondo contenzioso legale per una pratica tributaria e quello di fine mandato del sindaco . .il problema fondamentale e che l'amministrazione intende richiedere spazi finanziari per un investimento con progetto esecutivo approvato.. Ed non riesco ad determinare l'importo da richiedere perché in QS momento non conosco con esattezza a quanto ammonta il mio avanzo strutturale che va ad aumentare se aggiugo le altre passività ...siccome la norma mi pare di aver capito che puoi chiedere spazi
Per realizzare investimenti con avanzo libero da applicare dopo l'approvazione del rendiconto al netto del tuo saldo positivo . che puo utiluzzare per investimenti ....mi chiedevo cosa succede se chiedo spazi per l'intera opera e poi lavanzo strutturale lo utilizzo per altri investimenti ChE da qui a fine anno la amministrazione intende realizzare ma che non ha ancora proigramnati di fare .anziché chiedere solo gli spazi finanziari come differenza determinata dal importo del progetto meno l'avanzo strutturale ?
Sucricri

Messaggioda MonicaB » 10/04/2018, 10:19

Sucricri ha scritto:...siccome la norma mi pare di aver capito che puoi chiedere spazi
Per realizzare investimenti con avanzo libero da applicare dopo l'approvazione del rendiconto al netto del tuo saldo positivo . che puo utiluzzare per investimenti ....

Credo che sia legato al sistema di premialità per coloro che utilizzano tutti gli spazi richiesti. Se hai spazi tuoi, che non utilizzerai, a fine anno risultano come non utilizzati sugli spazi richiesti e quindi non ti verranno concessi spazi nell'anno successivo a quello del rendiconto.
Es. chiedo 1000
gli spazi del mio bilancio sono già 200
faccio opere (per esempio con avanzo) per 1000
non riesco ad utilizzare anche i miei 200
Rientro negli enti penalizzati perché su 1.200 di spazi lordi (ossia strutturali + richiesti) non ho utilizzato almeno il 90%.
Ammesso che l'esempio si riferisca al 2018, nel 2020 non verranno concessi spazi.

Premetto che non ho letto la norma sugli spazi perché i miei enti non erano interessati a chiederne.
MonicaB

Torna a Finanziario