previsioni FCDE adeguate con utilizzo avanzo disponibile

previsioni FCDE adeguate con utilizzo avanzo disponibile

Messaggioda guendaccia » 21/07/2018, 8:31

URGE!!!!!!!!!!!!
in sede di salvaguardia , posso utilizzare avanzo disponibile per aumentare le previsioni di bilancio relative al FCDE?? (non riesco con altre maggiori entrate/ minori spese...)
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: previsioni FCDE adeguate con utilizzo avanzo disponibile

Messaggioda PINCOPALLO » 21/07/2018, 16:47

L'art. 193 del TUEL dispone che, al fine di garantire gli equilibri di bilancio, "" ... possono essere utilizzate per l'anno in corso e per i due successivi le possibili economie di spesa e tutte le entrate, ad eccezione di quelle provenienti dall'assunzione di prestiti e di quelle con specifico vincolo di destinazione .... Ove non possa provvedersi con le modalità sopra indicate è possibile impiegare la quota libera del risultato di amministrazione...."".

Si tratta di dimostrare che le restanti modalità non possono essere utilizzate (o non sono sufficienti).
PINCOPALLO
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: previsioni FCDE adeguate con utilizzo avanzo disponibile

Messaggioda ullifa » 23/07/2018, 14:29

a novembre si scriveva questo sarò sinceso non ricordo l'evoluzione

https://unionecommercialistidevivo.it/m ... igibilita/

...In base alle disposizioni contenute nell’articolo 187, comma 2 , del Tuel gli enti possono impiegare l’eventuale quota del risultato di amministrazione “svincolata”, in occasione dell’approvazione del rendiconto (sulla base della determinazione dell’ammontare definitivo del Fcde), per finanziare lo stanziamento riguardante il fondo crediti di dubbia esigibilita’ nel bilancio di previsione dell’esercizio successivo a quello cui il rendiconto si riferisce...
ullifa
 
Messaggi: 2505
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.