pagamento espropri con assegno circolare

pagamento espropri con assegno circolare

Messaggioda Luisamp » 30/10/2018, 12:53

Il mio Ente a dicembre farà atto da un notaio per espropriare dei terreni; il problema è fare il pagamento delle quote dovute agli esproprieti in quanto questo dovrebbe avvenire contestualmente alla firma dell'atto (le persone firmano e ricevono il pagamento). E' possibile pagare con assegno circolare? Io emetto mandato a nome benificiario e poi andando in filiale mi consegnano i diversi assegni che consegneremmo al momento della firma.
La banca mi dice che non è una modalità elettronica e quindi non andrebbe bene...
Il problema del bonifico è però quello di riuscire a bloccarlo nel caso uno non firmasse (cosa che al 99% non succede, ma se succede...)
Luisamp

Re: pagamento espropri con assegno circolare

Messaggioda Don Zauker » 30/10/2018, 17:29

Il fatto che non sia una modalità elettronica non significa che non sia permessa. il pagamento tramite assegno circolare (non trasferibile) è un metodo di pagamento tracciato e pienamente regolare.

Previa determinazione, emettete per tempo i mandati di pagamento a favore dei beneficiari con pagamento tramite assegno circolare non trasferibile e concordate (per iscritto) con la tesoreria la data e la filiale per il ritiro degli stessi da parte di un incaricato dell'ente (per esperienza, la banca ci impiegherà generalmente una settimana a produrli e a renderli disponibili per la consegna).
Don Zauker

Torna a Finanziario