ACCORDO TRANSATTIVO CON DIPENDENTE COMUNALE

ACCORDO TRANSATTIVO CON DIPENDENTE COMUNALE

Messaggioda BLUAZUL » 25/10/2019, 9:47

GENT.MO DOTT GROS MI E' CAPITATO QUESTO PROBLEMA:
UN NOSTRO DIPENDENTE HA CITATO IL COMUNE IN GIUDIZIO AVANZANDO DI AVER SVOLTO MANSIONI SUPERIORI. IL NOSTRO SINDACO HA FIRMATO UN VERBALE DI CONCILIAZIONE GIUDIZIALE NEL QUALE "SENZA RICONOSCIMENTO ALCUNO, NEMMENO PARZIALE, DELLE PRETESE AVANZATE DAL RICORRENTE E DAL SOLO FINE DI COMPORRE BONARIAMENTE PER EVITARE UN INUTILE E DISPENDIOSO CONTENZIOSO OFFRE AL DIPENDENTE ...LA SOMMA DI OMNICOMPRENSIVA € 3.000 A MERO TITOLO TRANSATTIVO E A TACITAZIONE SALDO E STRALCIO DI OGNI E QUALSIASI PRETESA OGGETTO DEL RICORSO NOTIFICATA DAL SIG....."
LA PARTE RICORRENTE ACCETTA L'OFFERTA, PREDISPONGONO LA DELIBERA E SIA IL FINANZIARIO CHE IL RESP. DEL PERSONALE APPONGONO PARERE NON FAVOREVOLE. IN OGNI CASO VIENE DELIBERATA.
IO MI TROVO A DOVER PAGARE L'IMPORTO RICONOSCIUTO NELL'ATTO TRANSATTIVO.
SECONDO LEI QUEST'IMPORTO E' SOGGETTO A RITENUTA IRPEF?
VIVA L'ITALIA
BLUAZUL
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2015, 10:12

Re: ACCORDO TRANSATTIVO CON DIPENDENTE COMUNALE

Messaggioda an.bal » 25/10/2019, 10:59

a parte i profili di gestione, forse un po' sintetici, ma che pongono rilevanti questioni di legittimità.
anche rilevanti direi.
a mente direi tutto : irpef (direi tassazione separata) e contributi e irap ......... ma la questione è un po' complessa e andrebbe esaminata con calma.
per i contributi inps dai un'occhiata alla circolare 6 del 2014 .......... ci sono anche le sanzioni da pagare
an.bal
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.