iva su contributo alla pro-loco

iva su contributo alla pro-loco

Messaggioda masuper » 15/05/2021, 18:45

Il mio Ente ha stipulato una convenzione con la pro-loco per la gestione di un piccolo museo comunale riconoscendo un contributo per detta iniziativa (ai sensi del regolamento per l'erogazione di contributi)
Chiedo di sapere se detto contributo e' soggetto ad iva.
In caso affermativo chiedo di sapere se il tutto si configura come affidamento di un servizio per il quale si avrebbe dovuto applicare il codice dei contratti (procedura comparativa con altri eventuali interessati alla gestione del museo)
Un sentito ringraziamento
Marco
masuper
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/10/2015, 15:14

Re: iva su contributo alla pro-loco

Messaggioda Don Zauker » 18/05/2021, 14:12

Posso risponderti per quella che è la mia esperienza (anche se non sarà una risposta esaustiva), E' una situazione un po' ambigua. Considera che se nella convenzione viene delineata in modo chiaro una prestazione da svolgere a favore del comune e un controvalore economico riconosciuto per lo svolgimento di tale prestazione, la convenzione
sarebbe riconducibile all'appalto di servizi.

Ad ogni modo se nel tuo caso la faccenda è già stata indirizzata sulla strada del "contributo", non si può trattarla come prestazione di servizi e quindi non si può parlare di IVA.

L'associazione pro loco deve presentare una dichiarazione ai sensi dell'art.28 comma 2 del DPR 600/73, in cui deve dichiarare se il contributo percepito rientri o meno nell'ambito dell'attività d'impresa. (questo per l'assoggettamento alla ritenuta del 4% sulle somme erogate).
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.