Delibera senza firma responsabile

Delibera senza firma responsabile

Messaggioda pat80 » 03/03/2015, 15:52

E' possibile adottare una delibera di giunta avente ad oggetto una perizia di variante (senza aumento importo lavori) ma che manchi totalmente della firma del responsabile economico perché l'ente ne è temporaneamente sprovvisto?
pat80
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/03/2015, 15:46

Re: Delibera senza firma responsabile

Messaggioda iena » 03/03/2015, 16:06

Se non c'è aumento del costo dei lavori la delibera potrebbe riportare la dicitura che per tale motivo e perché non ci sono riflessi diretti ed indiretti sul patrimonio e sulla situazione economico finanziaria dell'ente non è necessario il parere contabile. Tali elementi devono scaturire dalla delibera e dalla relazione tecnica accompagnatoria del tecnico e dalla delibera.
iena
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/01/2015, 23:42

Re: Delibera senza firma responsabile

Messaggioda mcmurtry » 03/03/2015, 16:34

Personalmente ho qualche dubbio che una tale delibera possa essere considerata senza riflessi patrimoniali o economico-finanziari....
In caso di assenza del responsabile finanziario il regolamento di contabilità oppure il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi dovrebbero prevedere esplicitamente il soggetto che lo sostituisce; soggetto che, solitamente, negli enti più grandi coincide con un altro responsabile di servizio e negli enti più piccoli con il Segretario Comunale
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Delibera senza firma responsabile

Messaggioda iena » 03/03/2015, 19:23

Hai ragione mcmurtry io lo metterei il parere ho cercato di dare una soluzione In caso di variante che non fa aumentare il costo a meno che non siano previsti interventi diversi che faranno aumentare le future spese di gestione credo però che non ci siano problemi ad apporre un parere favorevole da parte del segretario.

Vi pongo però una domanda il responsabile del servizio finanziario può mettere pareri se da una delibera non si evincono i futuri riflessi diretti e indiretti ...... etc.? NOn dovrebbero essere riportati in delibera o in una relazione accompagantoria del Responabile tecnico?
A me ultimamente è successo che i Consiglio doveva approvare una convenzione per la gestione associata di un servizio.
Si approva lo schema di convenzione, dalla delibera non risultano i costi per l'ente, non risulta se l'ente parteciperà con proprio personale, La delibera non è accompagnata da relazione tecnica.
Ho comunicato che non essndo possibile conoscere i riflessi diretti e indiretti............. non era possibile esprimente parere favorevole.
A quel punto hanno integrato la delibera inserendo un costo presunto annuo sostenibile per l'ente e ho espresso parere positivo.
Ma nel primo caso sarei stata giustificata dall'esprimere un parere non favorevole?
iena
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/01/2015, 23:42


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.