Nel 2020, nel parcheggio del cimitero un veicolo parcheggiato del Comune subiva un danno, ricostruendo il sinistro, veniva individuato il veicolo che aveva urtato il mezzo del Comune e predisposta la constatazione amichevole di incidente da parte del dipendente in servizio in attesa della firma della controparte; la controparte non si è mai presentata a sottoscrivere la constatazione indicata ed è stato denunciato l'evento all'assicurazione dell'Ente mediante CID a firma unica.
Dai controlli effettuati da parte dei legali della compagnia assicuratrice è emerso che l'auto che ha provocato il danno, era priva di assicurazione, pertanto è stato incaricato (senza alcun formale impegno) un avvocato per la gestione ed la trattazione della pratica relativa al sinistro.
L'avvocato è riuscito a far incassare il il risarcimento del danno di € 5000,00 di cui 1000,00 per proprio onorario che fattura al Comune.
L'ufficio tecnico ritiene che impegnare e liquidare ora la somma a favore dell'avvocato sia regolare, in quanto "non ci sono spese per il Comune".
Consigli?