Classificazioni di bilancio PNRR

Classificazioni di bilancio PNRR

Messaggioda Ele85 » 22/06/2022, 13:57

L'art.3 c.3 del DM 11/10/2021 prevede che le risorse del PNRR dedicate ai diversi progetti devono essere associate a specifici capitoli del PEG. Per quanto riguarda i contributi art. 1 c.29 della L.160/2019 che sono stati poi ricompresi nel PNRR ho utilizzato lo stesso capitolo di entrata nel 2021 e nel 2022, potrebbe essere un problema? E' necessario avere un capitolo differente ? Non riesco a capire come deve essere interpretato il riferimento a specifici capitoli del PEG...spero che qualcuno possa essermi di aiuto! Grazie!
Ele85
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 30/10/2015, 13:24

Re: Classificazioni di bilancio PNRR

Messaggioda ragioneria81 » 23/06/2022, 11:49

seguo
ragioneria81
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: Classificazioni di bilancio PNRR

Messaggioda stella65 » 24/06/2022, 18:57

Il mio Comune è beneficiario dei fondi della rigenerazione urbana per diversi interventi.
Per ogni intervento ho creato e vincolato tra loro i capitoli di entrata e spesa codificandoli nella descrizione con la missione, intervento ecc. come da decreto di attribuzione e nella tipologia di finanziamento.
Esempio descrizione: PROGRAMMA MOBILITA SOSTENIBILE PNRR-M5C2-I2.1 / NGEU
Esempio codifica finanziamento: 48 FONDI UE - NEXTGENERATIONEU
Ovviamente queste codifiche risultano nelle determine di accertamento, impegno, atti liquidazione, mandati, reversali; posso fare estrazioni per descrizione oggetto capitolo e modalità di finanziamento.
Mi sto anche organizzando con la softwarehouse per far comparire il logo della UE con l'indicazione "finanziato con i fondi NGEU" sui documenti citati. Così in sede di controlli e di auditing dovrei essere a posto, visto l'obbligo di riportare tali dati su tutti i documenti di progetto e amministrativi.
Almeno, io ho capito così; altro non saprei proprio cosa inventarmi.
stella65
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/04/2015, 18:48

Re: Classificazioni di bilancio PNRR

Messaggioda Ele85 » 25/06/2022, 8:40

stella65 ha scritto:Il mio Comune è beneficiario dei fondi della rigenerazione urbana per diversi interventi.
Per ogni intervento ho creato e vincolato tra loro i capitoli di entrata e spesa codificandoli nella descrizione con la missione, intervento ecc. come da decreto di attribuzione e nella tipologia di finanziamento.
Esempio descrizione: PROGRAMMA MOBILITA SOSTENIBILE PNRR-M5C2-I2.1 / NGEU
Esempio codifica finanziamento: 48 FONDI UE - NEXTGENERATIONEU
Ovviamente queste codifiche risultano nelle determine di accertamento, impegno, atti liquidazione, mandati, reversali; posso fare estrazioni per descrizione oggetto capitolo e modalità di finanziamento.
Mi sto anche organizzando con la softwarehouse per far comparire il logo della UE con l'indicazione "finanziato con i fondi NGEU" sui documenti citati. Così in sede di controlli e di auditing dovrei essere a posto, visto l'obbligo di riportare tali dati su tutti i documenti di progetto e amministrativi.
Almeno, io ho capito così; altro non saprei proprio cosa inventarmi.



Grazie per il chiarimento! per quanto riguarda la codifica di bilancio dell'entrata connessa alle risorse del PNRR, hai usato la codifica 4.02.01.01.001 con l'annotazione di transazione UE "finanziamento di progetti comunitari"?
Ele85
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 30/10/2015, 13:24

Re: Classificazioni di bilancio PNRR

Messaggioda Robertsardinia » 28/06/2022, 8:54

Mi pare di ricordare che anche se i finanziamenti provengono dall'UE si devono registrare considerando il soggetto finale che eroga (Stato - Regione...) e non finanziamenti UE.
Robertsardinia
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Classificazioni di bilancio PNRR

Messaggioda mannie » 28/06/2022, 9:48

se guardate allegato 7 d lgs 118 2011 c'è elenco dei codici da poter indicare sui mandati
ritenete corretto 4 per le spese finanziate da trasferimenti statali correlati ai finanziamenti dell’Unione europea;
grazie :oops:
mannie
 
Messaggi: 1089
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: Classificazioni di bilancio PNRR

Messaggioda Robertsardinia » 28/06/2022, 10:22

Dalle descrizioni riportate nel “Glossario SIOPE enti territoriali dal 2022” risulta che la codifica E.4.02.05.xx.xxx è riservata ai contributi agli investimenti erogati direttamente dalle Istituzioni dell’Unione Europea, come ad esempio i trasferimenti operati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) o dal Fondo Sociale Europeo (FSE), mentre la codifica E.4.02.01.xx.xxx va utilizzata per la contabilizzazione dei contributi agli investimenti consistenti in erogazioni concesse da altre amministrazioni pubbliche, in assenza di corrispettivo, allo scopo di finanziare operazioni di investimento (e ciò vale anche se i fondi assegnati sono di derivazione comunitaria): nel caso cui si riferisce il quesito dovrà pertanto essere utilizzata una voce rientrante in quest’ultima tipologia, scegliendo quella appropriata in funzione del soggetto che dispone la erogazione del contributo (Ministero, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione, ecc.).
Robertsardinia
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Classificazioni di bilancio PNRR

Messaggioda PINCOPALLO » 28/06/2022, 22:26

Robertsardinia ha scritto:Dalle descrizioni riportate nel “Glossario SIOPE enti territoriali dal 2022” risulta che la codifica E.4.02.05.xx.xxx è riservata ai contributi agli investimenti erogati direttamente dalle Istituzioni dell’Unione Europea, come ad esempio i trasferimenti operati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) o dal Fondo Sociale Europeo (FSE), mentre la codifica E.4.02.01.xx.xxx va utilizzata per la contabilizzazione dei contributi agli investimenti consistenti in erogazioni concesse da altre amministrazioni pubbliche, in assenza di corrispettivo, allo scopo di finanziare operazioni di investimento (e ciò vale anche se i fondi assegnati sono di derivazione comunitaria): nel caso cui si riferisce il quesito dovrà pertanto essere utilizzata una voce rientrante in quest’ultima tipologia, scegliendo quella appropriata in funzione del soggetto che dispone la erogazione del contributo (Ministero, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione, ecc.).


Condivido.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.