Quantificazione fondo contenzioso

Quantificazione fondo contenzioso

Messaggioda FAMA' ELISA » 20/03/2023, 18:02

Salve a tutti, ho completato la redazione del rendiconto 2022, ma non posso chiudere per l'approvazione in quanto non mi è stato comunicato l'importo da accantonare a fondo contenzioso. Il responsabile che ha quantificato il fondo 2021 è deceduto , l'ufficio è stato assegnato al segretario comunale, che ancora non è riuscito a fare la ricognizione del contenzioso in essere. Tutto questo porterà alla mancata approvazione entro la scadenza con conseguente risvolti sulla certificazione covid da produrre entro il 31/05/ . Cosa posso fare per procedere ugualmente onde evitare ritardi nell'approvazione? :roll:
FAMA' ELISA

Re: Quantificazione fondo contenzioso

Messaggioda trombetta » 21/03/2023, 13:21

Il fondo contenzioso non può essere calcolato forfettariamente.
Quello precedente al 2022, se non "liberato" dovresti averlo già nei risultati di amministrazione precedenti, con relativo vincolo.
Per quanto attinente "la sola gestione 2022", partendo dall'eventuale previsione (già a bilancio) ed alla gestione di nuovi contenziosi "con probabilità soccombenti", intervenuti in corso d'anno, puoi calcolare facilmente la determinazione, da vincolare in avanzo, alla copertura.
Tranne che non operi in Enti di grandi dimensioni, non mi sembra un lavoro impossibile da fare, nel giro di qualche giorno, anche con l'aiuto del Segretario Comunale, che a rigor di logica, dovrebbe avere ben presenti, i contenziosi dell'Ente.
trombetta

Re: Quantificazione fondo contenzioso

Messaggioda FAMA' ELISA » 21/03/2023, 14:32

Infatti...Trattasi di ente inferiore a 5000 abitanti , nel corso del 2022 ci sono stati pochissimi casi di contenzioso. Partendo dall'importo già accantonato chiederò al segretario di valutare se incrementare o meno per l'anno 2022 ...Grazie per la risposta
FAMA' ELISA

Torna a Finanziario