stralcio multe cds sotto 1000: tutto l'importo o interessi?

stralcio multe cds sotto 1000: tutto l'importo o interessi?

Messaggioda elisa.a » 20/04/2023, 16:50

chiedo conferma di aver inteso : entro il 31/3/23 ho deliberato lo stralcio totale per le multe da CDS, lo stralcio riguarda solo gli interessi?
forse è intervenuta qualche nomrativa successiva a quella sotto citata, in cui si considera lo stralcio totale della multa?

L’articolo 1, commi 222-230, della Legge n. 197/2022 prevede l’annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei singoli debiti affidati all’Agente della riscossione dalle amministrazioni statali, dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, di importo residuo fino a mille euro.

La norma stabilisce che, per gli enti creditori diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali:

per quanto riguarda le sa[b]nzioni per violazioni del Codice della strada [/b]e le altre sanzioni amministrative, (diverse dalle sanzioni irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali), lo “Stralcio” si applica limitatamente agli interessi, comunque denominati, e non annulla le sanzioni e le somme maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notifica della cartella di pagamento.
elisa.a

Re: stralcio multe cds sotto 1000: tutto l'importo o interes

Messaggioda elisa.a » 21/04/2023, 10:31

"229-bis. Gli enti creditori indicati dal comma 227 che, alla
data del 31 gennaio 2023, non hanno adottato il provvedimento di cui
al comma 229, possono adottarlo entro il 31 marzo 2023, ovvero, entro
la medesima data, possono adottare, nelle forme previste dallo stesso
comma 229, un provvedimento con il quale, fermo quanto disposto dal
comma 226, stabiliscono l'integrale applicazione delle disposizioni
di cui al comma 222 ai debiti

io applichei questo articolo ma ho visto ch è ancora vigente il comma 228 relativoal CDS

chi mi puo aiutare a capire?
elisa.a

Torna a Finanziario