intervento resp. servizio finanziario consiglio rendiconto

intervento resp. servizio finanziario consiglio rendiconto

Messaggioda ecotilio » 20/05/2016, 8:54

che intervento fate di solito durante il consiglio comunale di approvazione del rendiconto?
grazie
ecotilio

Re: intervento resp. servizio finanziario consiglio rendicon

Messaggioda fausto65 » 20/05/2016, 9:50

Cosa intendi per intervento?
Qui il sottoscritto è invitato a presenziare in consiglio solo per dare chiarimenti o rispondere a domande di carattere tecnico e fa da supporto all'assessore al bilancio, invitato ad intervenire per esporre la relazione.
fausto65

Messaggioda ecotilio » 20/05/2016, 10:03

da noi invece non c'e' assessore al bilancio e illustra tutto il responsabile del servizio finanziario...
voi di fatto quindi illustrate la relazione della giunta se non ho capito male giusto?
ecotilio

Messaggioda Andrea74 » 20/05/2016, 10:26

In tutti gli enti dove sono stato, non ho mai illustrato nulla. Se non c'è assessore al bilancio, l'introduzione dovrebbe farla il Sindaco.
In ogni caso, se è richiesta al responsabile finanziario, credo che questi debba limitarsi ad esporre dati numerici e tecnici, senza addentrarsi sulle scelte o su commenti dei risultati.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda decima » 20/05/2016, 10:36

Andrea74 ha scritto:In tutti gli enti dove sono stato, non ho mai illustrato nulla. Se non c'è assessore al bilancio, l'introduzione dovrebbe farla il Sindaco.
In ogni caso, se è richiesta al responsabile finanziario, credo che questi debba limitarsi ad esporre dati numerici e tecnici, senza addentrarsi sulle scelte o su commenti dei risultati.

certo che è così
decima

Messaggioda mcmurtry » 20/05/2016, 11:22

decima ha scritto:
Andrea74 ha scritto:In tutti gli enti dove sono stato, non ho mai illustrato nulla. Se non c'è assessore al bilancio, l'introduzione dovrebbe farla il Sindaco.

certo che è così

da più di 20 anni è così anche per me, in quattro enti diversi
mcmurtry

Messaggioda kicerog » 20/05/2016, 15:57

mcmurtry ha scritto:
decima ha scritto:

certo che è così

da più di 20 anni è così anche per me, in quattro enti diversi

IDEM
kicerog

Messaggioda SOLVECOAGULA » 20/05/2016, 16:19

ecotilio ha scritto:da noi invece non c'e' assessore al bilancio

Se dovesse essere vero alla lettera, ovvero che non c'è nessun atto di delega alle politica di Bilancio (nemmeno ad interim al Sindaco), significa che il Comune non ha politica di Bilancio il che significa che l'Amministrazione è assente sul Bilancio, il che significa che è assente ovviamente del tutto su tutta la linea e pertanto il mandato politico va rimesso all'elettorato.
Se la logica vale ancora qualcosa...
SOLVECOAGULA

Messaggioda Raffaella » 20/05/2016, 17:02

Sono circa 20 anni che viene richiesta la mia presenza nei consigli dove ci sono argomenti finanziari.
I comuni da me seguiti sono tutti piccoli per cui non c'è l'assessore al bilancio che relaziona.
Normalmente il mio intervento (esclusivamente tecnico) integra quello del Sindaco (esclusivamente politico) ed è concordato prima (nel senso che devo preparare sia la sua che la mia relazione).
Oltre alla lettura dei dati finanziari ( e fino a qualche anno fa, per il consuntivo, si limitava praticamente a quello) adesso mi viene chiesto dai Sindaci di illustrare "a grandi linee" le novità contabili che di questi tempi non mancano. Ad esempio cos'è il fondo crediti e come viene calcolato, cos'è il fondo pluriennale vincolato o in sede di bilancio le principali novità della finanziaria, prima il patto di stabilità ora il pareggio di bilancio, il perché non possiamo fare mutui ecc.....oppure sulla fiscalità locale.
Ad esempio nell'ultimo consiglio in sede di approvazione del consuntivo ho anche già introdotto alcuni concetti sulla contabilità economica e sul bilancio consolidato che presto dovremo affrontare.
Naturalmente mi vengono solo poste domande tecniche e devo dire che i consiglieri apprezzano questi interventi e si rendono anche conto del lavoro che c'è dietro a quello che vanno ad approvare.
Raffaella

Messaggioda manuela1965 » 21/05/2016, 10:31

Per quello che mi pagano, non se ne parla nemmeno.
manuela1965

Prossimo

Torna a Finanziario