Fatture energia elettrica

Fatture energia elettrica

Messaggioda D&A » 18/11/2015, 10:07

Buongiorno,

il nostro fornitore di energia elettrica ci emette ogni due mesi una fattura per ogni contatore col risultato che sono circa 500 fatture mensili da elaborare, caricare e pagare.

Tralasciando il fatto che a me sembra una follia, loro sostengono che siano obbligati a fare così perchè imposto dal sistema di fatturazine elettronica che prevede l'indicazione di un POD univoco per ogni fattura.

Succede così anche a voi?

C'è qualche riferimento normativo per far smettere questo delirio?

Grazie
D&A

Re: Fatture energia elettrica

Messaggioda prenotato » 18/11/2015, 10:35

noi riceviamo un fatturone mensile che comprende tutti i pod
prenotato

Messaggioda D&A » 18/11/2015, 11:02

Anche noi prima col vecchio fornitore.

Con il nuovo vincitore dell'appalto CONSIP è iniziato tutto questo caos.

Un dubbio, posso fare i nomi delle ditte?
D&A

Messaggioda fausto65 » 18/11/2015, 12:30

Noi riceviamo ogni mese un centinaio di fatture per l'energia elettrica, di queste buona parte vengono addebitate sul conto di tesoreria, altre no, vi sono pure le bollette con importi negativi totali, con importi negativi al fornitore ma positivi di iva, fatture di un solo centesimo, persino fatture cartacee riemesse elettroniche, alcune poi non vengono nemmeno splittate.
Il documento in pdf allegato alla fattura elettronica riporta imponibili e iva diversi da quelle riportati sulle elettroniche.
Gli addebiti che arrivano in automatico sul conto spesso non trovano rispondenza con la fattura che riceviamo.
Ho ricevuto fatture elettroniche a fine ottobre emesse ai primi di agosto con l'addebito fatto in estate!
Questa è la situazione oggettiva che viviamo ogni giorno in ragioneria con le utenze.
Bello eh?
fausto65

Messaggioda manuela1965 » 18/11/2015, 13:03

fausto65 ha scritto:Noi riceviamo ogni mese un centinaio di fatture per l'energia elettrica, di queste buona parte vengono addebitate sul conto di tesoreria, altre no, vi sono pure le bollette con importi negativi totali, con importi negativi al fornitore ma positivi di iva, fatture di un solo centesimo, persino fatture cartacee riemesse elettroniche, alcune poi non vengono nemmeno splittate.
Il documento in pdf allegato alla fattura elettronica riporta imponibili e iva diversi da quelle riportati sulle elettroniche.
Gli addebiti che arrivano in automatico sul conto spesso non trovano rispondenza con la fattura che riceviamo.
Ho ricevuto fatture elettroniche a fine ottobre emesse ai primi di agosto con l'addebito fatto in estate!
Questa è la situazione oggettiva che viviamo ogni giorno in ragioneria con le utenze.
Bello eh?

Scusa, ma come fai a gestire una situazione del genere?
manuela1965

Messaggioda fausto65 » 18/11/2015, 13:25

Per l'appunto, sto diventando matto.
fausto65

Messaggioda lungro » 18/11/2015, 14:17

anche noi viviamo nel terrore di ricevere il fatturato mensile.
lungro

Messaggioda manuela1965 » 18/11/2015, 15:20

fausto65 ha scritto:Per l'appunto, sto diventando matto.

Fossi in te mi divertirei a pigiare ogni volta il tasto "rifiuto".
manuela1965

Messaggioda D&A » 19/11/2015, 8:42

manuela1965 ha scritto:
fausto65 ha scritto:Per l'appunto, sto diventando matto.

Fossi in te mi divertirei a pigiare ogni volta il tasto "rifiuto".

Sarebbe tanto divertente ma poi bisognerebbe gestire le riemissioni e sarebbe ancora peggio.

Tra l'altro il costo del personale utilizzato per gestire tutto ciò non supera abbondamente il risparmio della convenzione?
D&A

Messaggioda agoldin » 19/11/2015, 22:34

Anche io mi trovo in questa situazione...fatture di marzo da non pagare splittate, inserite in aprile e ancora da non pagare e splittate...enel che mi fa un mega conguaglio con iva al 20-21-22 negativa e 22 split positiva... Allucinante
agoldin

Prossimo

Torna a Finanziario