Fondo Ammortamento

Re: Fondo Ammortamento

Messaggioda EMI68 » 21/03/2017, 13:05

Novello Ragioneria ha scritto:Io svincolerei il fondo ammortamento facendolo confluire nell'avanzo vincolato investimenti, visto che il fondo ammortamento a quello serve (a riacquistare i beni ammortizzati) :?

Mi chiedo, però, perché io comune appena sopra i 1000 abitanti all'epoca non abbia fatto una previsione del genere :shock:

Il perchè mi sembra di averlo già chiarito (per rispettare il patto 2013 abbiamo previsto nel bilancio 2013 un fondo non impegnabile classificando "sciaguratamente" come Fondo Ammortamento.
Non capisco però cosa intendi quando dici "Io svincolerei il fondo ammortamento facendolo confluire nell'avanzo vincolato investimenti, visto che il fondo ammortamento a quello serve (a riacquistare i beni ammortizzati)".
Nel Fondo vincolato giò c'è. Se lo svincolo (cosa che vorrei far fare al Consiglio in sede di approvazione del Rendiconto 2016) lo porto nel Fondo libero.
EMI68

Messaggioda Novello Ragioneria » 21/03/2017, 13:08

Ma un fondo destinato comunque a spese d'investimento non lo puoi svincolare ... anni fa avevo un residuo fondo ammortamento (derivante dai lontani tempi in cui siamo stati obbligati ad usare la contabilità economica, poi per fortuna diventata non più obbligatoria per i comuni piccoli) e per tenermi sul groppone ben 1300 euro di fondo ammortamento all'interno dell'avanzo l'ho fatto confluire nell'avanzo vincolato investimenti, ma assolutamente non libero ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda EMI68 » 21/03/2017, 13:13

Novello Ragioneria ha scritto:Ma un fondo destinato comunque a spese d'investimento non lo puoi svincolare ... anni fa avevo un residuo fondo ammortamento (derivante dai lontani tempi in cui siamo stati obbligati ad usare la contabilità economica, poi per fortuna diventata non più obbligatoria per i comuni piccoli) e per tenermi sul groppone ben 1300 euro di fondo ammortamento all'interno dell'avanzo l'ho fatto confluire nell'avanzo vincolato investimenti, ma assolutamente non libero ;)

Se il fondo è stato costituito con entrate libere, non vincolate nè a specifica destinazione, per quale ragione il Consiglio Comunale non potrebbe decidere di svincolare quella somma visto che non è obbligato a vincolarla?
EMI68

Messaggioda Novello Ragioneria » 21/03/2017, 13:37

Il fondo ammortamento è costituito da entrate correnti accantonate ogni anno per il finanziamento della sostituzione dei beni ammortizzati ... va bene che sono sono entrate correnti libere ma dirottare quelle risorse senza tanti complimenti nell'avanzo libero mi pare un po' azzardato :?
Novello Ragioneria

Messaggioda EMI68 » 21/03/2017, 20:47

Novello Ragioneria ha scritto:Il fondo ammortamento è costituito da entrate correnti accantonate ogni anno per il finanziamento della sostituzione dei beni ammortizzati ... va bene che sono sono entrate correnti libere ma dirottare quelle risorse senza tanti complimenti nell'avanzo libero mi pare un po' azzardato :?

Lo sarebbe (azzardato) se esistesse una norma che impone ad un comune di 1000 abitanti di vincolare una parte del suo avanzo a titolo di "Fondo Ammortamento". Anzi in quel caso sarebbe illeggittimo oltre che azzardato. Dato atto, però, che questa norma non esiste, così come nel 2013 il Consiglio Comunale in piena libertà decise di vincolare parte del suo avanzo a Fondo Ammortamento, con la stessa libertà ritengo che oggi, in sede di approvazione del rendiconto 2016, il Consiglio possa svincolare detto avanzo.
Ovviamente stiamo ragionando in punta di diritto, cercando di capire se quanto prospettato sia rispettoso o meno delle norme contabili.
EMI68

Messaggioda Novello Ragioneria » 22/03/2017, 10:59

A rigore delle norme, se avessi costituito il fondo ammortamento avresti anche dovuto tenere la contabilità economica (che non era però obbligatoria), per cui secondo me non avresti proprio potuto costituire il fondo ammortamento ;)
Novello Ragioneria

Precedente

Torna a Finanziario