Servizio Economato - fatturazione elettronica

Re: Servizio Economato - fatturazione elettronica

Messaggioda LORY » 04/08/2015, 11:55

Paolo Gros ha scritto:direi proprio di si

Grazie!
LORY

Messaggioda CALIFORNIA » 07/08/2015, 21:38

in sede di approvazione del rendiconto trimestrale dell'economo, nel restituire l'ammontare delle somme spese dall'economo bisogna decurtare la quota relativa all'IVA versata all'Erario dai competenti uffici della ragioneria ai sensi dell'art. 17-ter del DPR 633/72, in quanto, in applicazione del meccanismo dello split payment, l'economo ha pagato le fatture per il solo ammontare dell'imponibile?

Nel rendiconto trimestrale dell'ufficio economato deve essere evidenziata l'ammontare dell'IVA non pagata ai fornitori o basta indicare "il netto" della spesa?

Il versamento mensile dell'IVA all'Erario deve essere preceduta da un bonifico con il quale l'economo mette a disposizione dell'ufficio mandati del settore ragioneria l'ammontare dell'IVA indicata nelle fatture economali ma non liquidata ai fornitori?
Con l'attuazione della scissione dei pagamenti di cui al citato art. 17-ter, quali solo le ordinarie operazioni contabili da porre in essere con la Determina di approvazione a firma del Dirigente del Settore Finanziario ?

Lo chiedo perchè sull'argomento ci sono varie scuole di pensiero
CALIFORNIA

Messaggioda CALIFORNIA » 06/09/2015, 16:13

....
CALIFORNIA

Messaggioda LORY » 13/11/2015, 14:13

Sono Economo di un comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, Vi chiedo un parere sul pagamento spese Siae e noleggio service audio-luci per manifestazione,
Poichè nella nostra provincia non esistono Centrali di committenza e sul MePa non sono presenti ditte di Service audio -luci della nostra regione. Con delibera di assegnazione somma all'Economo (prevista da regolamento del servizio economato) mi destineranno € 2.500,00. Posso pagare il tutto solo con fatture elettroniche senza passare dal MePa?
Grazie. :?
LORY

Messaggioda QUIQUO » 14/11/2015, 18:31

Io non so se sia corretto ma ho trovato spesso determine del genere:

CONSIDERATO che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, modificata dal decreto legge 6/7/2012 n. 95, conv. con modificaz. dalla L. 7/8/2012 n. 135, nel favorire sempre di più il ricorso a Centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione prevede tra l’altro l’obbligo per gli enti locali di fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.Pa.) o ad altri mercati elettronici per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria, (art. 1 comma 450 legge n. 296/2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 D.L. n. 52/2012 conv. In L. n. 94/2012);
CONSIDERATO che per questo Comune con popolazione al di sotto dei 1000 abitanti non trova applicazione l’art. 26 comma 3 della Legge n. 488/1999 ma soggiace all’obbligo di ricorrere al Me.Pa. per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria;
DATO ATTO che alla data odierna non sono disponibili sul MePa. Prestazioni di servizi inerenti l’attività sopra descritta
;

Anzi, datemi un vs. parere.
QUIQUO

Messaggioda LORY » 17/11/2015, 1:44

Mi è stato detto dal mio collega che..... (con delibera di assegnazione somma all'Economo - previste dal ns. regolamento economale) posso pagare con fatture elettroniche senza passare dal MePa. Ma è davvero così? :?: :?:
LORY

Messaggioda Paolo Gros » 17/11/2015, 8:39

no, non e' cosi'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda LORY » 17/11/2015, 23:20

Visto che nella nostra provincia non esistono Centrali di committenza e sul MePa non sono presenti ditte di Service audio -luci della nostra regione, il collega mi ha assegnato € 2.500,00 ( con delibera di assegnazione somma all'Economo ), perché provveda al pagamento solo con fatture elettroniche, perché insiste nel dire che l'economo non è obbligato ad acquistare dal Me.Pa . Io non la penso così ! Come devo comportarmi ? Potete aiutarmi? Grazie .
LORY

Messaggioda LORY » 13/04/2016, 23:20

Vi chiedo cortesemente un consiglio:
può l'economo pagare le fatture elettroniche emesse da Poste Italiane per spedizione corrispondenza anche di importi superiori a € 1.000,00 anche se è previsto dal regolamento?
LORY

Messaggioda Don Zauker » 17/04/2016, 19:56

Ma la spedizione della corrispondenza con relativa successiva fattura elettronica riguarda un servizio, che non è di modesta entità, ed è prevedibile per tempo. Ci dovrebbe essere un preventivo impegno di spesa per un simile servizio.

Come potrebbe l'economo pagare una cosa del genere?
Don Zauker

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario