Ancora variazioni esercizio provvisorio

Re: Ancora variazioni esercizio provvisorio

Messaggioda PINCOPALLO » 24/02/2017, 13:31

Per EMI68: per quanto concerne le variazioni, non c'è alcuna differenza.
Le variazioni fra macroaggregati all'interno della stessa Missione e Programma non sono altro che variazioni a carico dei diversi capitoli (e/o articoli, se previsti), cioè sono variazioni del "bilancio gestionale"; quest'ultimo non è altro che il risultato della ripartizione del bilancio, approvato dal consiglio in Missioni e Programmi, che è prevista dall'art. 165 del TUEL (al comma 3 per le entrate e al comma 5 per le spese), in forza della quale abbiamo, ai fini gestionali, il bilancio suddiviso in:
- categorie, capitoli ed eventualmente articoli, per la parte entrata;
- titoli, macroaggregati, capitoli ed eventualmente articoli per la parte spesa.
L'insieme delle suddette articolazioni costituisce il "bilancio gestionale" (che non può non esserci, ed è quello su cui la Ragioneria opera quotidianamente); esso è stabilito dalla Giunta, che poi provvede ad assegnare i fondi così ripartiti ai diversi responsabili: tale assegnazione nei comuni minori viene disposta mediante atti per i quali vengono utilizzate definizioni del tipo Piano - o Programma - di Assegnazione delle Risorse o simili.
Gli enti superiori a 5.000 abitanti non possono però limitarsi ad effettuare la suddetta articolazione ed assegnare le risorse ivi previste, ma debbono implementare tale documentazione con la specificazione degli obiettivi della gestione (art. 165, comma 1, del TUEL), allegandovi la ripartizione delle tipologie in categorie e dei programmi in macroaggregati ed inserendovi altresì il Piano dettagliato degli obiettivi ed il piano della performance (art. 165, comma 3-bis, del TUEL): in questo caso si parla appunto di Piano esecutivo di gestione, ma come puoi notare il "bilancio gestionale" - che è quello oggetto di variazioni - c'è sia nel primo che nel secondo caso.
Spero di essere stato chiaro.
PINCOPALLO
 
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Re: Ancora variazioni esercizio provvisorio

Messaggioda EMI68 » 25/02/2017, 0:10

Perdonami Pincopallo se torno sull'argomento. Il mio "piccolo" ente (1100 abitanti) pur operando, ovviamente, con un bilancio gestionale, che rispetto al bilancio approvato dal consiglio (Missione, Programma e Titolo) è ripartito in capitoli con l'indicazione del macrograggregato, del 2^, 3^, 4^ e 5^ livello, non ha approvato FORMALMENTE tale bilancio gestionale con atto di giunta.
C'è una norma specifica del 267 o dei principi contabili che prevede l'obbligo, per gli enti inferiori a 5000 abitanti che non approvano il PEG, di cui ali commi 3 e 5 dell'art. 165 del tuel, di approvare formalmente con atto di giunta detto bilancio gestionale? Grazie.
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Re: Ancora variazioni esercizio provvisorio

Messaggioda PINCOPALLO » 28/02/2017, 13:11

La norma è l'art. 165 del TUEL citato nel precedente post, il quale prevede la ripartizione delle tipologie di entrata (comma 3) e dei programmi di spesa (comma 5): tale ripartizione deve risultare da un provvedimento formale dell’amministrazione, ed escludendo la competenza del consiglio (la cui unità di voto è la tipologia per l’entrata ed il programma per la spesa: art. 164, comma 1, del TUEL) ed ovviamente del dirigente/responsabile, tale atto deve essere adottato dalla giunta, e corrisponde alla delibera che, negli enti superiori a 5.000 abitanti, approva il PEG.
La necessità di tale atto deriva altresì dalla considerazione che, in mancanza, la gestione dell’ente sarebbe basata su un bilancio gestionale … non approvato da nessuno.
Sul piano pratico, è sufficiente che nella deliberazione che assegna le risorse ai responsabili (atto che evidentemente non può mancare) il dispositivo preveda come primo punto, prima delle assegnazioni, la formale approvazione della ripartizione delle entrate e delle spese.
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