EROGAZIONE MUTUI NON SOMMINISTRATI E SCADUTI

Re: EROGAZIONE MUTUI NON SOMMINISTRATI E SCADUTI

Messaggioda MICOL » 19/02/2016, 15:04

2 domande

ma il capitolo lo creo adesso con una variazione di bilancio o semplicemente lo creo in contabilità per incassare e poi lo sistemo con il bilancio?

lo incasso sul titolo 5 senza fare altro oppure devo fare qualche giroconto visto che si tratta di cassa depositi
MICOL

Messaggioda PAO » 22/02/2016, 19:12

iena ha scritto:Io ho diversi capitoli a zero per alcune missioni e programmi, volevo usare uno di quelli senza crearne di nuovi, tuttavia non sono riuscita nel sito della Cassa a risalire al mutuo erogato. A Voi è arrivata qualche comunicazione dalla Cassa DDPP.

Sito CDP - Portale Enti locali - portale dei finanziamenti - sezione "InCDP" - Rimborso somme non erogate su mutui scaduti - Premi la freccina a fianco di CDP sulla unica riga della tabella in modo da vedere il dettaglio
PAO

Messaggioda Daniela Carboni » 03/06/2016, 11:23

In risposta ad Andrea 74 "Crei un capitolo nuovo a titolo 5, stanziamento zero.
Col bilancio di previsione adeguerai lo stanziamento all'accertato/incassato
"

Anche il mio Ente ha ricevuto nel 2016 una somma come mutui scaduti senza alcun preavviso. La stessa è stata incassata con regolarizzazione del provvisorio su un capitolo in competenza 2016 del titolo 5 "prelievo da depositi bancari". Ora con il bilancio ho adeguato lo stanziamento di previsione all'importo incassato e ho previsto la spesa al titolo 2.
Con questa operazione, nel prospetto degli equilibri D. Lgs. 118-2011, si crea uno squilibrio nella parte in c/capitale perché l'incasso al titolo 5 viene prima tolto e poi alla fine riaggiunto per l'equilibrio finale...
E' corretto? come si giustifica lo squilibrio di parte capitale? si può dire che ci sono gli equilibri e approvare così il bilancio?
Daniela Carboni

Messaggioda Daniela Carboni » 03/06/2016, 23:30

Nessuno mi risponde? Ho visto che in tanti avete avuto questi incassi per mutui scaduti..... :oops:
Daniela Carboni

Messaggioda PAO » 06/06/2016, 12:27

Daniela Carboni ha scritto:In risposta ad Andrea 74 "Crei un capitolo nuovo a titolo 5, stanziamento zero.
Col bilancio di previsione adeguerai lo stanziamento all'accertato/incassato
"

Anche il mio Ente ha ricevuto nel 2016 una somma come mutui scaduti senza alcun preavviso. La stessa è stata incassata con regolarizzazione del provvisorio su un capitolo in competenza 2016 del titolo 5 "prelievo da depositi bancari". Ora con il bilancio ho adeguato lo stanziamento di previsione all'importo incassato e ho previsto la spesa al titolo 2.
Con questa operazione, nel prospetto degli equilibri D. Lgs. 118-2011, si crea uno squilibrio nella parte in c/capitale perché l'incasso al titolo 5 viene prima tolto e poi alla fine riaggiunto per l'equilibrio finale...
E' corretto? come si giustifica lo squilibrio di parte capitale? si può dire che ci sono gli equilibri e approvare così il bilancio?

Nessuno ha qualche idea in merito?
PAO

Messaggioda Daniela Carboni » 07/06/2016, 0:26

Alla fine ho incassato a residui in quanto, lasciando l'incasso a competenza al titolo 5 e prevedendo la spesa al titolo 2', si creava uno squilibrio in conto capitale nei prospetti d. Lgs. 118/2011.
Daniela Carboni

Messaggioda Daniela Carboni » 07/06/2016, 0:27

Mah... :roll:
Daniela Carboni

Messaggioda Robertsardinia » 03/03/2020, 18:09

Andrea74 ha scritto:Crei un capitolo nuovo a titolo 5, stanziamento zero.
Col bilancio di previsione adeguerai lo stanziamento all'accertato/incassato.

Come riduzioni di attività finanziarie?

Grazie
Robertsardinia

Precedente

Torna a Finanziario