Approfondimento Split Payment post decreto

Re: Approfondimento Split Payment post decreto

Messaggioda Paolo Gros » 24/03/2015, 13:28

è necessaria la dichiarazione annuale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda raul » 25/03/2015, 11:48

scusate, domande veloce:
faccio un mandato datato 30 marzo, ma la tesoreria lo passa il 2 aprile;
devo considerare l'iva split entro la liquidazione di marzo (fatta entro metà aprile) oppure nella liquidazione di aprile (a metà maggio) ????

credo la prima ipotesi, cioè non considero assolutamente i movimenti della tesoreria, ma i miei, però chiedo conferma.
grazie
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda Paolo Gros » 25/03/2015, 12:18

la liquidazione di marzo
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda raul » 25/03/2015, 12:24

Paolo Gros ha scritto:la liquidazione di marzo

ok, grazie, come immaginavo

e se invece ho fatto un pagamento a carte contabili a marzo che poi verrà regolarizzato a maggio ??
immagino sia sempre da contabilizzare nella liquidazione che farò ad aprile ??
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda Paolo Gros » 25/03/2015, 12:31

si
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda Andrea » 25/03/2015, 18:24

Buongiorno a tutti,
mi è arrivata una fattura dalla Scuola Musicale con indicazione di imponibile ed iva;
poi indica che metà dell'iva e forfetaria detraibile ai sensi della L. 398/1991 e l'altra metà è da assoggettare allo split payment.
Io ero orientato ad applicare lo split su tutta l'iva, ignorando la parte l. 398/1991.
Che ne pensate?
Grazie
Andrea

Messaggioda Paolo Gros » 26/03/2015, 8:58

problema aperto...

Secondo quanto prevede il comma 1 dell’art. 2 della L. n. 398/1991 i soggetti che applicano il regime forfettario sono esonerati dagli adempimenti di cui al titolo II del D.P.R. n. 633/1972, tra cui anche quello di emettere la fattura. L’unico onere “contabile” posto a loro carico resta infatti quello di annotare i corrispettivi e i proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali (e, ovviamente, di liquidare l’imposta dovuta, si veda l’art. 9 del D.P.R. n. 544/199). Per ovviare ai problemi e agli aggravi connessi allo split payment e alla fatturazione elettronica, se le circostanze lo permettessero (e, cioè, se l’emissione della fattura non fosserichiesta dalle procedure amministrative interne del soggetto pagante) i soggetti in 398 potrebbero quindi comunicare alle amministrazioni interessate l’importo complessivo delle spettanze, al lordo dell’Iva, senza emettere fattura. Incassato il corrispettivo, potrebbero poi provvedere autonomamente all’annotazione del ricavo e dell’imposta relativa e al versamento trimestrale dell’imposta.

vai su
http://www.ecnews.it/fisco-lavoro/sogge ... inanziario
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda raul » 30/03/2015, 9:43

domandina facile facile:
una fattura di acquisto in split commerciale deve essere registrata anche nel registro vendite. Con quale data ??
1) data in cui effettuo la registrazione ?
2) data originale della fattura di acquisto (quindi antecedente) ?
3) data del mandato ?
credo la 1, ma ormai ho dubbi su tutto infatti quasi quasi è più giusta la 3 cioè neutralizzo al momento del mandato

grazie ancora
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda prenotato » 31/03/2015, 8:19

raul ha scritto:domandina facile facile:
una fattura di acquisto in split commerciale deve essere registrata anche nel registro vendite. Con quale data ??
3) data del mandato ?
credo la 1, ma ormai ho dubbi su tutto infatti quasi quasi è più giusta la 3 cioè neutralizzo al momento del mandato

grazie ancora

se opti per l'esigibilità immediata con la stessa data della registrazione nel registro acquisti
prenotato

Messaggioda raul » 31/03/2015, 9:46

prenotato ha scritto:
raul ha scritto:domandina facile facile:
3) data del mandato ?

grazie ancora

se opti per l'esigibilità immediata con la stessa data della registrazione nel registro acquisti

ma non opto io per l'esigibilità immediata, ma il fornitore;
il 99,99% delle fatture di acquisto sono esigibilità differita, quindi cosa faccio la stessa fattura la registro con esigibilità differita in acquisti e esigibilità immediata nelle vendite ?? non mi pare il massimo e poi così facendo anticiperei anche l'iva.
sono tutti fenomeni
raul

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario