raul ha scritto:prenotato ha scritto:raul ha scritto:domandina facile facile:
una fattura di acquisto in split commerciale deve essere registrata anche nel registro vendite. Con quale data ??
1) data in cui effettuo la registrazione ?
2) data originale della fattura di acquisto (quindi antecedente) ?
3) data del mandato ?
credo la 1, ma ormai ho dubbi su tutto infatti quasi quasi è più giusta la 3 cioè neutralizzo al momento del mandato
grazie ancora
se opti per l'esigibilità immediata con la stessa data della registrazione nel registro acquisti
ma non opto io per l'esigibilità immediata, ma il fornitore;
il 99,99% delle fatture di acquisto sono esigibilità differita, quindi cosa faccio la stessa fattura la registro con esigibilità differita in acquisti e esigibilità immediata nelle vendite ?? non mi pare il massimo e poi così facendo anticiperei anche l'iva.
D.M. 23/01/2015:
art. 3 comma 1 - "L'imposta relativa alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi di cui all'articolo 1 diviene esigibile al momento dei pagamento dei corrispettivi"
art. 3 comma 2 - "le pubbliche amministrazioni possono comunque optare per l'esigibilità dell'imposta anticipata al momento della ricezione della fattura"
bisogna per forza optare per l'esigibilità immediata se si vuole rendere neutro lo split commerciale nella liquidazione mensile.