Approfondimento Split Payment post decreto

Re: Approfondimento Split Payment post decreto

Messaggioda prenotato » 31/03/2015, 9:56

raul ha scritto:
prenotato ha scritto:
raul ha scritto:domandina facile facile:
una fattura di acquisto in split commerciale deve essere registrata anche nel registro vendite. Con quale data ??
1) data in cui effettuo la registrazione ?
2) data originale della fattura di acquisto (quindi antecedente) ?
3) data del mandato ?
credo la 1, ma ormai ho dubbi su tutto infatti quasi quasi è più giusta la 3 cioè neutralizzo al momento del mandato

grazie ancora

se opti per l'esigibilità immediata con la stessa data della registrazione nel registro acquisti

ma non opto io per l'esigibilità immediata, ma il fornitore;
il 99,99% delle fatture di acquisto sono esigibilità differita, quindi cosa faccio la stessa fattura la registro con esigibilità differita in acquisti e esigibilità immediata nelle vendite ?? non mi pare il massimo e poi così facendo anticiperei anche l'iva.

D.M. 23/01/2015:
art. 3 comma 1 - "L'imposta relativa alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi di cui all'articolo 1 diviene esigibile al momento dei pagamento dei corrispettivi"
art. 3 comma 2 - "le pubbliche amministrazioni possono comunque optare per l'esigibilità dell'imposta anticipata al momento della ricezione della fattura"

bisogna per forza optare per l'esigibilità immediata se si vuole rendere neutro lo split commerciale nella liquidazione mensile.
prenotato

Messaggioda raul » 31/03/2015, 18:02

prenotato ha scritto:
D.M. 23/01/2015:
art. 3 comma 1 - "L'imposta relativa alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi di cui all'articolo 1 diviene esigibile al momento dei pagamento dei corrispettivi"
art. 3 comma 2 - "le pubbliche amministrazioni possono comunque optare per l'esigibilità dell'imposta anticipata al momento della ricezione della fattura"

bisogna per forza optare per l'esigibilità immediata se si vuole rendere neutro lo split commerciale nella liquidazione mensile.

non direi;
io oggi registro una fattura split commerciale, ma la pago ad agosto quindi finisce nella liquidazione di agosto (esigibilità differita) per cui la registrazione nelle vendite per neutralizzare la devo fare ad agosto (nella data del mandato).

forse il passaggio che tenti di spiegarmi è nell'articolo 3 comma 3 (che non mi hai messo :mrgreen: )quando dice che: "per effetto .......non è applicabile la disposizione di cui all'art. 6, quinto comma, secondo periodo, del decreto 633 del 1972"
quindi non esisterebbe più l'esigibilità differita ??
sono completamente fuso
ciao, grazie
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda raul » 01/04/2015, 10:49

ok, mi par di capire che come dicevo sopra e mi sono documentato un po' in giro in pratica l'iva ad esigibilità differita non esista più; cioè la neutralizzazione deve avvenire al momento della registrazione della fattura di acquisto e non al momento del pagamento, quindi di fatto esigibilità immediata.
Grazie a Prenotato.
però attendo ulteriori vostre conferme :mrgreen:
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda prenotato » 01/04/2015, 13:01

io credo che sia ancora possibile trattare l'esigibilità al pagamento, lo dice lo stesso comma 1 in maniera esplicita

l'esigibilità anticipata al ricevimento della fattura è una OPZIONE che ha l'ente per assolvere in maniera definitiva agli adempimenti senza complicare ulteriormente con fatture in sospeso

il comma 3 probabilmente si riferisce ad altro
prenotato

Messaggioda raul » 07/04/2015, 15:25

forse l'esigibilità connessa al pagamento per lo split istituzionale e esigibilità immediata per lo split commerciale :mrgreen: :geek:
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda prenotato » 07/04/2015, 15:44

il decreto non fa nessuna distinzione fra istituzionale o commerciale, lo split è trattato tutto alla stessa maniera
prenotato

Messaggioda simo58 » 08/04/2015, 9:02

Mi è stato passato un articolo di Matteo Barbero pubblicato su Contabilità finanza e tributi del 01/04/2015 dove pare che lo split commerciale debba essere trattato come lo split istituzionale e quindi contabiizzato nelle partite di giro... ne sapete qualcosa?....
simo58

Messaggioda Paolo Gros » 08/04/2015, 10:31

so' che si sta scrivendo un po troppo a mio parere e spesso chi scrive nonmette poi in opera ..o no !
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda clarag » 08/04/2015, 16:20

l'ho visto anche io. si sembrerebbe proprio che ci sia un correttivo alle regole dell'armonizzazione elaborato dalla apposita commissione che sarà poi recepito da un decreto interministeriale ...
boh secondo me attendiamo ... io per ora continuerei col titolo III....
clarag

Messaggioda Paolo Gros » 09/04/2015, 8:28

ma non potrebbe proprio funzionare poiche' il pdg si ha obbligatoriamente debito e credito finanziario mentrrte nello split commerciale non e' cosi' e la somma introitata al terzo non necessariamente esce nel primo poiche' rientra nella liquidazione mesile o trimestrale.
Ritengo stiano dicendo delle vere e proprie stupidagini
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario