Approfondimento Split Payment post decreto

Re: Approfondimento Split Payment post decreto

Messaggioda Mauri68 » 03/02/2015, 13:09

Paolo Gros ha scritto:l'esclusiione opera solamente per le operazioni d commerciali in reverse charge e per i professionisti su cui si opera la ritenuta di acconto , il resto e' tutto split ( che sembra il nome di un gelato )

la famosa "banana split"...

quì però la banana te la mettono in quel posto! :lol:
Mauri68

Messaggioda Applicata » 03/02/2015, 14:36

Forse ne avete già parlato e mi scuso in anticipo, però... secondo voi le verifiche di Equitalia si faranno sul lordo o sul netto pagato?
(ma non mandatemi dal mago Zurlì, per favore)
Applicata

Messaggioda Paolo Gros » 03/02/2015, 15:30

sul lordo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda ragionieraxx » 03/02/2015, 16:06

io avrei una domanda tecnica.
ammesso e non concesso che tutto ciò vada in porto senza l'intervento dell'unione europea.
quindi.
la mia procedura mi permette di fare un mandato lordo (compreso di iva) e all'interno del mandato stesso posso inserire la ritenuta dell'importo d'iva che mi verrà accantonato in un apposito capitolo per poi poterlo versare all'erario.
In teoria io trattengo un importo per conto del fornitore e procederò a versarlo all'erario per conto suo.
ma mi chiedo se il capitolo che devo utilizzare è quello RIMBORSO SPESE PER SERVIZI CONTO TERZI oppure RITENUTE ERARIALI??????
ragionieraxx

Messaggioda Paolo Gros » 03/02/2015, 16:07

RITENUTE ERARIALI a mio parere
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda ragionieraxx » 03/02/2015, 16:10

ok. grazie.
e il beneficiario erario come cappero lo dovrò chiamare???? sarà la tesoreria provinciale ?
E poi ultima domanda
devo richiedere ai fornitori che rettifichino le fatture già trasmesse che non riportano alcun cenno allo slipt???? oppure posso procedere anche senza avere la dicitura corretta nelle fatture?
ragionieraxx

Messaggioda mediavalle » 03/02/2015, 16:57

Ma scusate,
pensate che per ogni fattura sia necessario fare mandato del lordo con ritenuta per la quota iva e quindi reversale associata?
no può bastare semplicemente fare un mandato per il netto alla ditta e uno per l'iva all'erario, entrambi dallo stesso capitolo?
non credo che la quota iva sia paragonabile ad una ritenuta, non vedrei quindi corretto introitarla in un capitolo per partite di giro.
mediavalle

Messaggioda ragionieraxx » 03/02/2015, 17:18

in teoria la verseremo per conto del fornitore all'erario.
il mio software mi permette di lavorare solo in questo modo.
non so se sia la soluzione più corretta
ragionieraxx

nota professionale occasionale

Messaggioda MICOL » 03/02/2015, 17:33

Devo emettere una nota professionale soggetta a ritenuta per una prestazione di lavoro occasionale inferiore a € 5000,00 a un consorzio di enti locali. Non essendo titolare di partita Iva essendo dipendente pubblica chiedo se anche questa prestazione sia da fatturare tramite fattura elettronica o se è ancora possibile dopo il 31/3/2015 emettere una nota cartacea. :roll:
non mi dite emetti la nota adesso perché il problema ci sarà anche l'anno prossimo :D
MICOL

Messaggioda michela di colandrea » 03/02/2015, 20:17

Riguardo ai fondi economali un aggiornamento del mio software dice si applica qualora ci siano fatture con iva esposta sono da escludere se effettuati con scontrino.
Secon fattura economo fa due bollette una per importo imponibile da pagare al fornitore e una per importo iva con beneficiario il comune stesso e collegata a partita di giro.
Ho il cervello in split!!!!
michela di colandrea

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario