SOLVECOAGULA ha scritto:Una domanda semplice, senza la necessità di nominare le singole case e prodotti. È una domanda tutto sommato retorica. Ma anche no, ovvero io spererei che non lo fosse.
La mia softwarehouse non ha mai prodotto un manuale di istruzioni per il programma di contabilità. Fa eccezione una piccola brochure di un anno fa sul riaccertamento straordinario e, peraltro, solo per la spesa, e pareva più una benevolenza di qualcuno dell'assistenza che un manuale ufficiale.
I corsi ci sono, ma sono più delle presentazioni delle novità (come potrebbe essere la presentazione di una nuova macchina ad una fiera) e non sono corsi in cui gli addetti hanno ciascuno il suo computer e provano la funzionalità del programma con mano.
Il tutto è rilasciato a prese di appunti a mano e alla tradizione orale di chi ha capito un pezzo, chi un altro e poi ci si trova a telefonare fra colleghi di comuni diversu su come fare, cos hai fatto, io ho fatto così, io invece cola'. Finché è circostanziato va bene, poi non è più accettabile.
Il paradosso dunque è che la casa non fa manuali (ma nemmeno appunti minimali), però chi sente e vede la prima volta ad una presentazione (corso un caxxo!) le nuove funzionalità del programma dovrebbe (lui si! hai capito) rasentare il genio a prendere appunti e farsi il manuale a penna e carta, migliore di una cosa che il produttore non farà mai e che invece dovrebbe essere la premessa di tutto????
I problemi possono essere si segnalati all' assistenza, ma non si può chiamarla per ogni bottone e subsubsubprocedura, su cui eventualmente al pseudo-corso il partecipante può aver perso qualche passaggio, com'è normale che sia.
Non si può perché, quand'anche risolto un problema, dopo 5 minuti potrebbe essercene un altro. Sono al lavoro per lavorare o prenotare chiamate in assistenza?
Premetto che nel privato coltivo passioni che si fondano su strumenti elettronici (anche complessi) SEMPRE accompagnati da buoni o ottimi manuali, in cui è spiegato passaggio per passaggio, cosa si deve fare in funzione di un risultato. Ma anche un semplice WORD ha un manuale for dummies in qualsiasi libreria.
Qual'è la vostra situazione - come ve la cavate? Avete forse un programma intuitivo e user friendly, per cui quanto io reclamo non è per voi poi così indispensabile ?
Perché vi garantisco che il mio non lo è affatto e sono stufo; e non intendo continuare così, in modalita' lavorativa pre-Guttenberg, stile medioevo in cui la cultura veniva tramandata a voce o al massimo a penna!
.... sono nella tua stessa identica situazione (credo di capire di quale software si tratti), inoltre va aggiunto che l'assistenza telefonica lascia a desiderare, in quanto non rispondono piu alle telefonate e i quesiti tramite faq vengono affrontati in maniera veloce e superficiale.