Era un cruccio che avevo da tempo e stamattina, finalmente, trovo la risposta (che come sempre è frutto di questo sito e di collaborazione tra colleghi, ormai unico modo di sopravvivere... forse). E devo dire che la soluzione mi era anche sembrata alquanto sensata.
LUCE1967 ha scritto:Viste le numerose richieste inserisco qui quesito e risposta MEF.
DOMANDA:
spett.le Servizio Assistenza,
ho necessità di un chiarimento ai fini dell'esatta compilazione del Rigo L1 e L2...
RISPOSTA MEF (29/09/2016)
In merito al quesito posto, a chiarimento di quanto prospettato, con particolare riferimento alle due voci indicate, si rappresenta quanto segue:
Nel prospetto MONIT/16 alla voce:
L1) “ Titolo 2 - Spese in c/ capitale al netto del fondo pluriennale vincolato ”, l’importo da indicare nella colonna (a) e nella colonna (b) è quello relativo, rispettivamente, alle previsioni e ai dati gestionali di tutti gli impegni di cui al Titolo II esigibili nell’anno 2016
(finanziati quindi sia con FPV di entrata che con risorse di competenza che da contrazione di mutui), solo al netto del FPV relativo alle spese in conto capitale al netto della quota finanziata da debito da reimputare negli anni successivi. Nel caso specifico, l’importo da attribuire è pari a 100;
L2) “ Fondo pluriennale vincolato in c/capitale al netto della quota finanziata da debito ” nella Sezione 1 colonna (a) “Dati previsionali” così come nella colonna (b) “Dati gestionali- stanziamenti FPV”, l’importo da indicare è quello relativo al FPV per spese in conto
capitale da reimputare negli anni successivi, al netto della quota FPV finanziata da debito. Nel caso specifico, l’importo da attribuire è pari a 0.
Rimane inteso che nel 2017, rileveranno interamente tutti gli impegni coperti da tale FPV, anche se derivanti da contrazione di mutui.
Mi sembrava anche particolarmente corretto l'altro intervento:
mcmurtry ha scritto:Scusate, quando si chiedono pareri al forum e si portano degli esempi occorre essere chiari se no - come si dice dalle mie parti - capiamo tutti "roma per toma".
Provo a ricapitolare.
In L1) vanno gli impegni imputati sul 2016 sia che essi provengano dal 2015 o precedenti (e quindi con il finanziamento garantito dall'FPV di entrata) al netto del fondo pluriennale vincolato di parte spesa, per intenderci quello che serve a finanziare impegni già assunti e finanziati ma con esigibilità nel 2017 o seguenti.
In L2) va il predetto FPV di parte spesa, tuttavia al netto dell'importo della quota che risulta finanziata da debito.
Faccio due conti e provo ad inserire!
Sarà il cervello annebbiato per la settimana di influenza, sarà l'età, sarà che ho semplicemente capito cose strane
(dalle mie parti "ció per bróca"), ma scopro che in L2) colonna (b) NON POSSO INSERIRE nessun numero in quanto viene riproposto in automatico il dato di previsione (che nel mio caso era zero). Previsione e consuntivo devono essere uguali!?!
Per di più vengono fatti una serie di controlli sulle quadrature con i dati della Sezione 2 voce 5) relativa al preventivo...
E a questo punto mi chiedo se proprio non ho capito nulla o se chi ha fornito quella risposta conosceva il form di inserimento.
Forse, come sempre, farsi troppi problemi fa solo perdere tempo