SIRECO CORTE DEI CONTI

Re: SIRECO CORTE DEI CONTI

Messaggioda LeoRicciolo » 31/05/2016, 15:45

Quindi ciascun agente contabile dovrà registrarsi ed inviare il proprio conto?
Non è un adempimento che i servizi finanziari devono fare per tutti gli agenti contabili?
LeoRicciolo

Messaggioda Rag. » 31/05/2016, 15:52

mi scappa da ridere appena mi cimenterò ad inviare i conti di equitalia......

i conti di equitalia, lo scorso anno, non arrivavano più su carta
vero?
Rag.

Messaggioda Paolo Gros » 01/06/2016, 9:46

una volta trasmesso il tutto arriveranno le notifiche di resa via pec ma occorrera' comunque rientrare nel portale e verificare le nortifiche pervenuute , spuntandole come lette . sempere che siano state accettate
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda Rusciano Luciano » 10/02/2017, 11:10

Buongiorno, scusatemi ma ad oggi sapete se ci sono novità sulla trasmissione dati in questione?
Rusciano Luciano

Messaggioda silvano1956 » 11/02/2017, 12:32

cari colleghi io ci sono già passato da Sireco.
Mi sono stati chiesti i conti degli agenti contabili dal 2010 al 2014 (io non aveva mai mandato il cartaceo: per mia scelta!) e con l'occasione ho inviato anche il 2015.
Auguri per la registrazione e poi per l'invio.........!
Non vi dico le avventure passate, con la C.d.C. che continuava a sollecitare.
Buon Lavoro!.
silvano1956

Messaggioda Rusciano Luciano » 08/06/2017, 13:30

silvano1956 ha scritto:cari colleghi io ci sono già passato da Sireco.
Mi sono stati chiesti i conti degli agenti contabili dal 2010 al 2014 (io non aveva mai mandato il cartaceo: per mia scelta!) e con l'occasione ho inviato anche il 2015.
Auguri per la registrazione e poi per l'invio.........!
Non vi dico le avventure passate, con la C.d.C. che continuava a sollecitare.
Buon Lavoro!.

Scusami abbi pazienza..noi non ci siamo registrati al Sireco e non mi pare abbiamoi inviato ad oggi i conti alla corte...La richiesta te la faccio soprattutto riguardo il conto del tesoriere. Correggimi se sbaglio...Da un paio di anni è il responsabile finanziario che invia il conto del tesoriere alla corte dei conti attraverso il sireco. Prima bisognaregistrarsi per avere le credenziali, giusto? Ma poi il conto del tesoriere come va trasmesso? Per intenderci, il nostro tesoriere a noi ha dato il conto 2016 in formato cartaceo attraverso la filiale presente sul territorio, ma poi ci ha inviato il file anche in pdf che abbiamo archiviato. Come funziona il Sireco? si fa una sorta di upload del file in pdf? E per gli altri conti? Chi ci dovrebbe pensare sempre il responsabile finanziario? Grazie
Metto questo quesito anche sulla pagina principale per attenzionare anche gli altri colleghi
Rusciano Luciano

Messaggioda ullifa » 08/06/2017, 14:16

il sireco prevende l'invio dei dati in qusto modo.

Per il tesoriere si mettendo nella maschera predisposta fondo cassa incassi e pagamento e residui. da cui calcola l'avanzo (erroneamente perché nno c'è il FPV) POi alleghi il pdf del conto del tesoriere (firmato da te digitalmente) e pdf del CC.Io almeno ho fatto cosi.

Per i concessionari, tipo pubblicità, metti nella prima maschera gli incassi, l'aggio, e riversato e poi il pdf del conto agentecontabile (firmato digitalmente)

per l'economo vanno inserire nella prima maschera le movimentazioni e a seguire i pdf.

Per gli altri concessionari (multe etc) nno ho ancora fatto poiche è una marea di dati e concessionari
ullifa

Messaggioda Rusciano Luciano » 08/06/2017, 15:29

ullifa ha scritto:il sireco prevende l'invio dei dati in qusto modo.

Per il tesoriere si mettendo nella maschera predisposta fondo cassa incassi e pagamento e residui. da cui calcola l'avanzo (erroneamente perché nno c'è il FPV) POi alleghi il pdf del conto del tesoriere (firmato da te digitalmente) e pdf del CC.Io almeno ho fatto cosi.

Per i concessionari, tipo pubblicità, metti nella prima maschera gli incassi, l'aggio, e riversato e poi il pdf del conto agentecontabile (firmato digitalmente)

per l'economo vanno inserire nella prima maschera le movimentazioni e a seguire i pdf.

Per gli altri concessionari (multe etc) nno ho ancora fatto poiche è una marea di dati e concessionari

GRAZIE..UTILISSIMO..
Rusciano Luciano

Messaggioda Muchacha » 09/06/2017, 15:33

scusate, ma si può ancora mandare tutto cartaceo, vero??
Muchacha

Messaggioda mannie » 09/06/2017, 15:51

scusate il responsabile per invio sireco può essere identificato con la nomina di cui all'articolo del nuovo codice d lgs 174 2016 che si seguito vi riporto:
"D.Lgs. 26/08/2016, n. 174
Codice di giustizia contabile, adottato ai sensi dell'articolo 20 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 7 settembre 2016, n. 209, S.O.
Allegato 1 - Art. 139 Presentazione del conto
In vigore dal 7 ottobre 2016
1. Gli agenti che vi sono tenuti, entro il termine di sessanta giorni, salvo il diverso termine previsto dalla legge, dalla chiusura dell'esercizio finanziario, o comunque dalla cessazione della gestione, presentano il conto giudiziale all'amministrazione di appartenenza.
2. L'amministrazione individua un responsabile del procedimento che, espletata la fase di verifica o controllo amministrativo previsti dalla vigente normativa, entro trenta giorni dalla approvazione, previa parificazione del conto, lo deposita, unitamente alla relazione degli organi di controllo interno, presso la sezione giurisdizionale territorialmente competente.
3. Le modalità di presentazione dei conti possono essere adeguate con legge statale o regionale alle esigenze specifiche delle singole amministrazioni, comunque nel rispetto dei principi e delle disposizioni in tema di contabilità generale dello Stato. Restano ferme le disposizioni legislative e regolamentari che, per le rispettive amministrazioni, prevedono ulteriori adempimenti in materia."
anche perchè non mi sembra così pacifico che tocchi sempre al responsabile finanziario visto che l'art 233 del d lgs 267 cita testualmente ..." 1. Entro il termine di 30 giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario, l'economo, il consegnatario di beni e gli altri soggetti di cui all'articolo 93, comma 2, rendono il conto della propria gestione all'ente locale il quale lo trasmette alla competente sezione giurisdizionale della Corte dei conti entro 60 giorni dall'approvazione del rendiconto."
si parla di ente locale e non "fantozzi" che è dietro bdap pcc pareggio iva mandati reversali paghe 770 ecc....
cosa ne pensate? :oops:
mannie

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario