REVERSE CHARGE

Re: REVERSE CHARGE

Messaggioda lucam78 » 10/02/2015, 12:18

Allora mi arrendo, pensavo di aver compreso quasi tutto, ora sono di nuovo confuso. :cry:
Dunque ricapitolando:
- Reverse charge: solo determinate attività (pulizia, installazioni etc... ) in ambito commerciale. Fattura solo imponibile, pagamento al lordo, 1 mandato per l'imponibile a favore ditta ed uno per l'iva a compensazione su una reversale in entrata al titolo 3.

- Split payment: attività istituzionali (non soggette al reverse e non lavoro autonomo).
Mandato al lordo con ritenuta per l'iva e successivo versamento mensile all'erario. Si utilizzano le partite di giro (anche se non correttissimo).

- Split paymente: attività commerciali ?????? :?
Quì mi fermo!
lucam78

Messaggioda raul » 10/02/2015, 12:48

lucam78 ha scritto:Allora mi arrendo, pensavo di aver compreso quasi tutto, ora sono di nuovo confuso. :cry:
Dunque ricapitolando:
- Reverse charge: solo determinate attività (pulizia, installazioni etc... ) in ambito commerciale. Fattura solo imponibile, pagamento al lordo, 1 mandato per l'imponibile a favore ditta ed uno per l'iva a compensazione su una reversale in entrata al titolo 3.

- Split payment: attività istituzionali (non soggette al reverse e non lavoro autonomo).
Mandato al lordo con ritenuta per l'iva e successivo versamento mensile all'erario. Si utilizzano le partite di giro (anche se non correttissimo).

Quì mi fermo!

sei arrivato esattamente dove sono io.
ed infatti da qualche parte avevo scritto che lo split commerciale è assurdo perché dovrei registrare l'iva in reg. acquisti e reg. vendite (art. 5) e poi versare l'Iva come uno split istituzionale. E a questo punto ciao ciao iva a credito. A me pare impossibile e sostengo che secondo me (sia ben chiaro) se dobbiamo versare l'iva allora non andrebbe registrata anche nel reg. vendite per ritrovarsela a credito nella liquidazione periodica,

E' qui che mi si sono rizzati i capelli in testa:
Paolo Gros ha scritto:...anche perche' sia per il problema split commerciale che reverse ( che e' uno split neutro su operazioni articol 73 dpr 633/75) non avro' mai piu' Iva a credito

E aggiungo: e il professionista in ambito commerciale ??
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda Paolo Gros » 10/02/2015, 13:29

l'Iva a credito potra' esistere solo piu' per un pagamento di un professionista all'interno di un servizio commerciale poiche' espressamente esente split e reverse
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda raul » 10/02/2015, 14:00

Paolo Gros ha scritto:l'Iva a credito potra' esistere solo piu' per un pagamento di un professionista all'interno di un servizio commerciale poiche' espressamente esente split e reverse

uauuuuuu
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda lucam78 » 10/02/2015, 19:38

raul ha scritto:
lucam78 ha scritto:Allora mi arrendo, pensavo di aver compreso quasi tutto, ora sono di nuovo confuso. :cry:
Dunque ricapitolando:

Quì mi fermo!

sei arrivato esattamente dove sono io.
ed infatti da qualche parte avevo scritto che lo split commerciale è assurdo perché dovrei registrare l'iva in reg. acquisti e reg. vendite (art. 5) e poi versare l'Iva come uno split istituzionale. E a questo punto ciao ciao iva a credito. A me pare impossibile e sostengo che secondo me (sia ben chiaro) se dobbiamo versare l'iva allora non andrebbe registrata anche nel reg. vendite per ritrovarsela a credito nella liquidazione periodica,

E' qui che mi si sono rizzati i capelli in testa:
Paolo Gros ha scritto:...anche perche' sia per il problema split commerciale che reverse ( che e' uno split neutro su operazioni articol 73 dpr 633/75) non avro' mai piu' Iva a credito

E aggiungo: e il professionista in ambito commerciale ??

Continuo nell'altra discussione!
viewtopic.php?f=6&t=782&start=90
lucam78

Messaggioda kicerog » 10/02/2015, 23:19

Paolo Gros ha scritto:quello che incassi come corrispettivo e' gravato di Iva e tale Iva dovrai versarla esattamente come prima .
E' Iva vendite non acquisti , lo split ovvero il reverse non ci azzecca

Scusa ma mi sfugge qualche cosa.
Poniamo che mi arrivino nell'anno solo una fattura c\acquisti di 100 + 22
Unico corrispettivo in entrata di 100 + 10
Se l'iva delle fatture conto acquisti la verso immediatamente splittando al 3° e pagando al 1° € 22
Se l'iva in conto vendite ( corrispettivi ) tu dici "quello che incassi come corrispettivo e' gravato di Iva e tale Iva dovrai versarla esattamente come prima", immagino al tit. 1° €. 10
A fine anno in dichiarazione avrei avuto un credito di €. 12, invece cosi ho solo versato.
Scusami se comincio a dare i numeri veramente.
kicerog

Messaggioda Paolo Gros » 11/02/2015, 8:46

gia' ma devi splittarlo inserendolo nel egistro vendite
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda kicerog » 11/02/2015, 10:46

Paolo Gros ha scritto:quello che incassi come corrispettivo e' gravato di Iva e tale Iva dovrai versarla esattamente come prima .

Mi sembra contrasti con quanto sopra .

Se è corrispettivo è gia conto vendite o no ?
Perche mi dici di "gia' ma devi splittarlo inserendolo nel egistro vendite" ?
kicerog

Messaggioda Paolo Gros » 11/02/2015, 11:47

hai ragione ho letto in fretta ma il concetto non cambia , l'ente locale non avra' piu' Iva a credito
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda raul » 11/02/2015, 12:00

kicerog ha scritto:

Scusa ma mi sfugge qualche cosa.
Poniamo che mi arrivino nell'anno solo una fattura c\acquisti di 100 + 22
Se l'iva delle fatture conto acquisti la verso immediatamente splittando al 3° e pagando al 1° € 22
Se l'iva in conto vendite ( corrispettivi ) tu dici "quello che incassi come corrispettivo e' gravato di Iva e tale Iva dovrai versarla esattamente come prima", immagino al tit. 1° €. 10
A fine anno in dichiarazione avrei avuto un credito di €. 12, invece cosi ho solo versato.
Scusami se comincio a dare i numeri veramente.

perché pare non esista più iva a credito
viewtopic.php?f=6&t=782&start=90#p6270
sono tutti fenomeni
raul

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario