Pagina 1 di 1

Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilancio

MessaggioInviato: 04/05/2016, 10:22
da Moderatore Tutto PA
Gli enti che non hanno approvato il bilancio di previsione entro il termine del 30 aprile si trovano ora, fino alla data di esecutività della deliberazione del Consiglio che approva il bilancio, non più in esercizio provvisorio, bensì in gestione provvisoria (condizione caratterizzata da vincoli più stringenti).


Vincoli della gestione provvisoria:

• Limite degli stanziamenti di spesa deriva dal limite stanziato nel bilancio pluriennale 2015-2017 relativamente all’anno 2016 (facendo riferimento all’ultima variazione di bilancio operata nel 2015).

• La possibilità di contabilizzare nuovi impegni è strettamente limitata alle sole obbligazioni 1) derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, 2) regolate dalla legge, 3) necessarie per evitare danni patrimoniali gravi all’ente.

• La possibilità di effettuare pagamenti è strettamente limitata ai casi di 1) obbligazioni già assunte, 2) obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, 3) obblighi speciali regolati dalla legge, 4) imposte, tasse, spese di personale/di residui passivi/di rate di mutui/di canoni.

• Non vi è la possibilità di effettuare variazioni di bilancio o di prelevare dal fondo di riserva.

• È apparentemente possibile operare variazioni di Peg.

Re: Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilan

MessaggioInviato: 04/05/2016, 13:00
da rizzi79
L'eventuale applicazione di avanzo vincolato, relativo a residui passivi mandati in economia in sede di riaccertamento ordinario, mi sembra quindi non potersi configurare.

Vero o falso???

Re: Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilan

MessaggioInviato: 30/05/2016, 8:44
da marco.gatti210
Dalla lettura dell'art.163 comma 7 Tuel non sembrano esserci dubbi, dal momento che si riferisce solamente all'esercizio provvisorio (e non anche alla gestione provvisoria). Siccome pero' il ns. Comune si trova a dover applicare un avanzo vincolato derivante dal riaccertamento ordinario, comprendente ad es. anche Mutui accesi a Novembre/Dicembre 2015 le cui opere finanziate devono partire al piu' presto, oltre alla quota di anticipazione di tesoreria non restituita e da iscrivere al bilancio 2016 con la nuova codifica contabile, mi chiedo se in questi casi sia applicabile il comma 2 dello stesso art.163 " Nel corso della gestione provvisoria l'ente può assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente".
Qualcuno sa rispondere?
Grazie.

Re: Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilan

MessaggioInviato: 30/05/2016, 8:52
da rizzi79
marco.gatti210 ha scritto:Dalla lettura dell'art.163 comma 7 Tuel non sembrano esserci dubbi, dal momento che si riferisce solamente all'esercizio provvisorio (e non anche alla gestione provvisoria). Siccome pero' il ns. Comune si trova a dover applicare un avanzo vincolato derivante dal riaccertamento ordinario, comprendente ad es. anche Mutui accesi a Novembre/Dicembre 2015 le cui opere finanziate devono partire al piu' presto, oltre alla quota di anticipazione di tesoreria non restituita e da iscrivere al bilancio 2016 con la nuova codifica contabile, mi chiedo se in questi casi sia applicabile il comma 2 dello stesso art.163 " Nel corso della gestione provvisoria l'ente può assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente".
Qualcuno sa rispondere?
Grazie.


Domanda perfetta, che riassume ed identifica esattamente anche la situazione del mio ente

Re: Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilan

MessaggioInviato: 03/06/2016, 16:39
da planetario
Sono previste penalità in caso di inosservanza dei limiti restrittivi della gestione provvisoria?

Re: Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilan

MessaggioInviato: 03/06/2016, 17:11
da Andrea74
La nullità dei provvedimenti adottati per violazione di legge e la conseguente responsabilità amministrativa e, eventualmente, patrimoniale.

Re: Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilan

MessaggioInviato: 06/06/2016, 9:18
da cast_2015
Scuste se mi inserisco anch'io nel dibattito per chiarimenti: Il mio ente ha deliberato la concessione di borse di studio nel mese di aprile.. il servizio finanziario ha effettuato il relativo impegno provvisorio. Ad oggi in gestione provvisoria posso procedere ad impegnare detta somma visto che ikl preimpegno è stato effettuato nel mese di aprile?

Re: Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilan

MessaggioInviato: 07/06/2016, 10:29
da planetario
Scusate se torno sull'argomento. Se il Responsabile che firma il provvedimento di spesa asserisce in determinazione che la stessa è necessaria per evitare che siano arrecati danni all'Ente, cosa può opinare il Responsabile del Servizio finanziario?

Re: Gestione provvisoria dopo mancata approvazione del bilan

MessaggioInviato: 07/06/2016, 11:04
da Paolo Gros
nulla , che dovrebbe opinare