Errato invio F24EP

Inviato:
04/05/2016, 15:49
da QUIQUO
A qualcuno è già capitata una disgrazia simile? Ho autenticato F24EP di aprile 2016 ma inviato (e già addebitato!) Quello di aprile 2015. Aiuto....
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
04/05/2016, 19:30
da Don Zauker
Tosta.. prova a chiamare l'Agenzia delle Entrate.
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
04/05/2016, 19:39
da QUIQUO
Don Zauker ha scritto:Tosta.. prova a chiamare l'Agenzia delle Entrate.
Sì farò così anche perché non saprei diversamente cosa fare. Ho provato a vedere se a qualcuno era capitato mai tanto x cominciare a prepararmi. Ma si vede che il click errato è successo solo a me. Mi darannol'ergastolo secondo voi?
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
04/05/2016, 20:56
da kicerog
E successo anche a me, ricordo di aver fatto una procedura di annullamento direttanente con entratel , adesso però su due piedi non ricordo il procedimento , domani in ufficio provo a verificare.
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
04/05/2016, 21:23
da QUIQUO
kicerog ha scritto:E successo anche a me, ricordo di aver fatto una procedura di annullamento direttanente con entratel , adesso però su due piedi non ricordo il procedimento , domani in ufficio provo a verificare.
GRAZIEEEE . Già solo il fatto che a qualcuno sia capitato e non sia stato mandato in India al posto del marò... giuro... mi farà dormire stanotte.
Se riesci a postare la procedura senza perdere troppo tempo, ti ringrazio molto. Altrimenti chiamo Agenzia entrate. Ma almeno so che c'è una soluzione.
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
05/05/2016, 8:12
da salvino
Io so che attraverso entratel c'è la procedura per annullare l'invio ma bisogna attivarla prima della scadenza e quindi del pagamento. Effettuato il pagamento penso la soluzione possa essere variare con apposita domanda all'agenzia delle entrate i periodi di riferimento del tributo per il modello inviato ma resta il problema degli importi .... non pensi si possano recuperare con i versamenti successivi specialmente adesso che nell'f24ep c'è la colonna a credito?
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
05/05/2016, 9:23
da Comunalo
Potrebbe essere già troppo tardi.
Andiamo con ordine.
Se hai inviato il file ccf di marzo con scadenza 15 aprile (è andata così? Ho capito bene? Perché hai scritto due volte aprile), la procedura dell'Agenzia delle Entrate avrà rilevato una scadenza già trascorsa ed avrà posticipato il pagamento a due giorni successivi all'invio (dunque domani, se l'hai inviato ieri, ma controlla sulla ricevuta, che oggi dovresti essere già in grado di scaricare).
L'ideale sarebbe stato provare subito a fare l'annullamento ieri. Forse potrebbe essere possibile farlo ancora oggi, ma non ne sono sicuro.
In ogni caso, la procedura è questa:
Si apre il software Entratel.
Si va su "documenti" e poi su "annulla" (o "annullamento").
Devi selezionare il tipo di file da annullare dal menu a tendina, inserire il codice fiscale dell'Ente e dare un nome al file di annullamento (inventane uno).
Nella maschera successiva bisogna inserire il numero completo di protocollo e nella parte a destra 000001 (almeno per noi è stato così).
Poi ripeti il codice fiscale dell'Ente e conferma.
Il programma genera un file di testo (txt) che va autenticato (non ricordo se anche controllato) ed inviato. Se non ricordo male dovresti trovarti nella cartella "invio" un file ccf. Questa parte non la ricordo bene e non me la sono segnata a dovere. Dovrai andare a tentoni.
Una volta inviato il file, questo andrà a cercare il modello F24 e dovrebbe annullarlo.
C'è da dire che, purtroppo, non avrai una conferma dell'avvenuto annullamento, dunque dovrai poi aspettare qualche giorno (dormendo poco, presumo) e verificare: se non ti arriva la consueta ricevuta dell'addebito (I24), l'annullamento dovrebbe essere andato a buon fine.
Se, invece, la cosa non dovesse funzionare, o dovesse essere già troppo tardi, l'addebito verrà effettuato e tu ti troverai con un po' di casino da sistemare.
Comunque sia, anche in caso di addebito doppio dell'irpef di marzo, non cadrà il mondo, perché non sono soldi persi.
Dovrai semplicemente fare un'istanza all'Agenzia delle entrate dove rettifichi rigo per rigo, dicendo che per mero errore materiale, il versamento del F24 con protocollo XXXX è stato indicato con il mese di riferimento sbagliato, dunque chiedi di correggerlo d'ufficio, sostituendo aprile con marzo. Se, poi, il mese di aprile è più alto come versamento, fai un altro F24 per pagare la differenza. Se è più basso... eh... non lo so. Mi sa che nell'istanza dovrai già sdoppiare i mesi e collocare la differenza ulteriore su maggio.
Ma tutto questo lo sto ipotizzando, perché a me l'annullamento è andato a buon fine, dunque non ho avuto bisogno di questi passaggi.
Mi spiace per tutti questi condizionali, ma quando è successo a me (una volta sola) sono andato un po' a tentoni.
Spero tu riesca a sistemare il tutto in modo indolore.
Comunalo
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
05/05/2016, 9:29
da Comunalo
Dimenticavo: c'è un numero verde dell'Agenzia delle Entrate per questi inconvenienti. E' il 848 836 526. Rispondono direttamente dai servizi telematici. Sono gentili. A me hanno dato una mano.
L'unica cosa è che per accedere hai bisogno di un codice numerico di otto cifre, probabilmente presente sulla busta che vi hanno consegnato in sede di attivazione dell'utenza.
Comunalo
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
05/05/2016, 10:23
da QUIQUO
Comunalo ha scritto:Dimenticavo: c'è un numero verde dell'Agenzia delle Entrate per questi inconvenienti. E' il 848 836 526. Rispondono direttamente dai servizi telematici. Sono gentili. A me hanno dato una mano.
L'unica cosa è che per accedere hai bisogno di un codice numerico di otto cifre, probabilmente presente sulla busta che vi hanno consegnato in sede di attivazione dell'utenza.
Comunalo
GRAZIE mille. Non sapevo giusto cosa fare nelle prossime settimane... ma la colpa qui è solo mia.
Re: Errato invio F24EP

Inviato:
05/05/2016, 12:34
da Comunalo
QUIQUO ha scritto:Comunalo ha scritto:Dimenticavo: c'è un numero verde dell'Agenzia delle Entrate per questi inconvenienti. E' il 848 836 526. Rispondono direttamente dai servizi telematici. Sono gentili. A me hanno dato una mano.
L'unica cosa è che per accedere hai bisogno di un codice numerico di otto cifre, probabilmente presente sulla busta che vi hanno consegnato in sede di attivazione dell'utenza.
Comunalo
GRAZIE mille. Non sapevo giusto cosa fare nelle prossime settimane... ma la colpa qui è solo mia.
Veramente, perché ci sia ancora una possibilità che l'annullamento vada a buon fine, bisogna farlo oggi. Altrimenti domani potrebbe essere addebitato.
Comunalo