OLTRE IL FORUM magari è possibile

OLTRE IL FORUM magari è possibile

Messaggioda lucio guerra » 07/05/2016, 10:39

A volte pensiamo sia inutile oppure che siano altre le priorità di lavoro, ma i momenti di confronto e condivisione sono e saranno sempre più utili per capire se stai percorrendo la strada giusta oppure quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere.

Non è un pensiero filosofico, ma l'espressione di un concetto di "condivisione" che nei servizi comunali avrà sempre più peso.

Chi condivide questo pensiero e volesse organizzare un incontro dalle sue parti, se necessario mi rendo disponibile ad essere presente e portare le mie esperienze

Vedremo poi come organizzarci con lo staff di tuttopa e magari vedere se può essere presente anche paolo e marco

Gratuitamente, con il solo rimborso spese

Proviamo ad andare oltre la domanda e risposta del forum ??
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Re: OLTRE IL FORUM magari è possibile

Messaggioda Viola17 » 09/05/2016, 15:39

sarebbe bello ed anche molto interessante ..
Viola17

Messaggioda lucio guerra » 09/05/2016, 15:47

Lo penso anch'io da tempo .... ci vuole qualcuno che rompe il ghiaccio. ..... iniziare ad avere un rapporto anche più diretto e personale migliora sicuramente la professionalità di tutti

Ma come vedi questo interessa poco agli utenti del forum ...... ma lo sapevo già. ... dopo diversi anni da moderatore

Ma ci provo cmq. ..... ed aspettiamo qualcuno che faccia da apripista .... la mia mail la trovate in calce
lucio guerra
lucio guerra

Messaggioda paolo pasetto » 09/05/2016, 19:27

fosse per me....sarebbe tutti i giorni....
paolo pasetto

Messaggioda Trilli » 09/05/2016, 23:15

Idea ottima ... Confrontarsi è sempre fonte di grande arricchimento in tutti i settori
Trilli

Messaggioda Gioppis » 10/05/2016, 17:30

Sono d'accordo. Un incontro periodico per fare il punto degli adempimenti in scadenza non sarebbe male.
Soprattutto per noi piccoli comuni con un unico ragioniere.
Bell'idea.
Gioppis

Messaggioda SOLVECOAGULA » 11/05/2016, 9:19

lucio guerra ha scritto:
Ma come vedi questo interessa poco agli utenti del forum ...... ma lo sapevo già. ... dopo diversi anni da moderatore

Ti parlo come uno che stava per rispondere per primo al post d'apertura, poi ho dilazionato... ad ora: se proponete più in concreto in cosa si potrebbe concretizzare l'iniziativa, ne sarei grato.

Se trattasi di formazione in senso classico, devo dire che non è quella che manca in giro. Il mondo pullula di enti, con formazione anche valida, devo dire.

Ciò che manca invece è l'operazionalizzazione, il mostrami come si fa, ovvero come si applicano i principi, dove si cercano le cose, cosa bisogna considerare, cosa va dentro e cosa va escluso, il che solitamente è il frutto di lavoro di squadra e di conoscenza trasversale dell'Ente in capo a più persone. Prassi metodologiche che stanno a metà fra la norma astratta e il documento da produrre, controllare, coordinare.
Non è che manca la voglia di farlo (si poi anche si, ovvio, abbiamo un break even point tutti), ma semplicemente iniziare a essere meticolosi e approfondire (in altre parole dedicarsi) per imparare un mestiere significa permettere un incendio da un'altra parte, perchè su 10 fuochi al giorno non si riesce a lavorare.
Spesso si viene a contatto con contabilità disordinate, perfino comprendendo che chi ha fatto le cose un po' così le ha fatte così non per negligenza, ma perchè spesso o si fa mediocremente o non si fa.
Degli effetti che questo ha per chi arriva dopo e non ha nemmeno avuto contatto con chi gestiva le cose, non occorre che parli.

E questo fare "mediocremente" come sinonimo di "meglio che non fare" spesso va insieme alla non condivisione coi colleghi (chi è fiero di fare mediocremente?) e quindi zero learning by doing, zero prassi e zero ricambio generazionale. Ma che dico ricambio generazionale, basterebbe una sostituibilità fra colleghi almeno su qualche campo.

Guardate il topic sui software che ho aperto, la formazione su di essi ecc. e guardate quanti utenti lavorano tuttora in assenza di manuale sull'alta tecnologia che devono usare, basta una letta veloce per rendersi conto di un ulteriore fronte di caos.

Concludo, tanto mi si capisce. Se l'iniziativa è volta alla formazione in senso classico, vi ringrazio, benvenga, ma non è questo quello che manca. Ai principi ci si arriva, ce la si fa, con fatica, ma ce la si fa. Manca invece tutto fra la comprensione e il come fare per adempiere.

Che è un po' l'aspetto speculare del "è facile scrivere le leggi per chi non operazionalizza ciò che si inventa" e del mondo di un principio - mille eccezioni - centomila problemi - un milione di bottoni (che spesso, per inciso, non funzionano).

Saluti.
SOLVECOAGULA

Messaggioda lucio guerra » 12/05/2016, 8:54

la formazione la fanno altri ... lo spirito di questo forum.... e prima del forum paolo gros... è stato sempre molto diverso... pratico.. diretto e fato da chi lavora sul campo
lucio guerra
lucio guerra

Messaggioda Daniela62 » 14/05/2016, 11:50

Sarebbe veramente interessante.
Io ritengo utile organizzare qualche cosa anche rivolto agli amministratori.
Le ultime novità sugli equilibri di finanza pubblica, le hanno digerite molto male, perché l'Anci aveva fatto credere loro che dopo il Patto tutto sarebbe stato più facile.
D'accordissimo, dunque ad una giornata formativa, magari si possono mettere insieme più comuni.
teniamo in contatto
Daniela62

Messaggioda SOLVECOAGULA » 14/05/2016, 17:38

Daniela62 ha scritto:Sarebbe veramente interessante.
Io ritengo utile organizzare qualche cosa anche rivolto agli amministratori.
Le ultime novità sugli equilibri di finanza pubblica, le hanno digerite molto male, perché l'Anci aveva fatto credere loro che dopo il Patto tutto sarebbe stato più facile.
D'accordissimo, dunque ad una giornata formativa, magari si possono mettere insieme più comuni.
teniamo in contatto

Posso immaginare.
Siamo in una situazione in cui i Comuni sono in pareggio (e avanzo) e c'è una legislazione e filosofia di leggi secondo cui ciò è un bene, e abbiamo però, per altre leggi, anche il compito di salvare altri soggetti con esso, e quindi l'avanzo non si conta come posta positiva per rispettare i cd. vincoli di finanza pubblica.
Comuni sovrani di niente.

Cmq, tornando al topic: se e nella misura in cui l'iniziativa verte sul "come fare per adempiere", rimango sintonizzato.
Ma come fare per ciò che concerne i software, cioè se venisse una squadra per collaborare e insegnare... ma non conosce il software?
SOLVECOAGULA

Prossimo

Torna a Finanziario